I sei sospetti
- Autore: Vikas Swarup
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Guanda
- Anno di pubblicazione: 2009
: se superi i 19 euro di spesa, la consegna postale è gratuita!
L’autore forse ha preso l’idea dai famosi 10 piccoli indiani, che fecero la fortuna di Agatha Christie, ma ha saputo trasformare la trama di sei sospettati di un eclatante omicidio in un giallo brillante, divertente, amaramente ironico. L’omicidio avviene a Delhi durante la festa miliardaria di un uomo molto in vista, Vicky Rai, figlio di un potente e corrotto politico e pluriassassino a sua volta, riuscito indenne dall’ennesimo processo farsa. Attraverso il lungo e complicato rompicapo che il romanzo propone ad un lettore che deve rimanere attento, per riuscire a seguire le rocambolesche avventure dei diversi attori della storia, l’autore ci racconta la vastità, la complessità e le diverse anime che compongono l’India contemporanea. Attraverso una trama ricca di spunti e di contraddizioni, l’autore ci accompagna nelle grandi città dove il contrasto tra ricchi e poveri fa rabbrividire, nelle baraccopoli inabitabili, nelle isole del golfo del Bengala dove la civiltà sembra essersi fermata, in luoghi sconosciuti per lo più agli occidentali dove si giunge dopo incredibili viaggi in treni miserabili ma dove l’eco di Bolllywood e delle sue eroine sembra arrivare a dispetto di tutto.
I sei sospetti dell’omicidio che avviene all’inizio del romanzo sono il pretesto narrativo per raccontarci un’India diversa dallo stereotipo del paese dall’economia in crescita esponenziale. Si tratta invece di un quasi continente, ricco di potenzialità ma relegato ancora ad una condizione socio-culturale estremamente arretrata. Non bastano i telefonini Nokia, le multisale, la facile ricchezza che viene dalla corruzione, ad aver costruito una vera democrazia. I funzionari statali, i politici, gli imprenditori, i produttori cinematografici, i poliziotti, i gangster, i giornalisti, nelle pagine di Swarup sono rosi dal tarlo dell’arrivismo e dal desiderio spasmodico di riuscire a conquistare posti elevati a qualunque prezzo, sconfiggendo le logiche di casta che ancora relegano l’India a condizioni preindustriali.
Tuttavia il romanzo è divertente, pieno di colpi di scena, costruito dallo scrittore con grande abilità narrativa: personaggi riusciti come la star del nuovo cinema indiano, la meravigliosa Shabnam, o il piccolo aborigeno Eketi, o ancora Champi, la ragazza cieca vittima della tragedia di Bophal, sono altrettanti simboli molto ben costruiti di una realtà in rapidissima mutazione che annuncia il nuovo ma convive con il vecchio in un contrasto doloroso per la maggior parte degli indiani, che, dietro ai rutilanti colori della nuova ricchezza continuano a morire letteralmente di fame e di stenti. Vikas Swarup ha il merito di non nascondere questa durissima condizione che attanaglia il suo paese e di raccontarla nel suo romanzo con intelligente ironia.
I sei sospetti
Amazon.it: 9,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I sei sospetti
Lascia il tuo commento