Il commissario Ricciardi nasce dalla feconda penna dello scrittore napoletano Maurizio de Giovanni, autore che ha sempre trovato nella sua città una fonte inesauribile di ispirazione.
Il commissario Ricciardi nei libri
Ambientati nei primi anni Trenta, in un’epoca buia della nostra storia nazionale, i romanzi e i racconti che vedono Ricciardi come protagonista sono in tutto quindici.
De Giovanni descrive accuratamente il suo personaggio: di carattere introverso con tendenza alla solitudine, solitamente indossa un soprabito grigio scuro e infila sempre in tasca le mani per non farle vedere, perché se innervosito non riesce a tenerle ferme. Non porta il cappello, cosa originale per quell’epoca, e un ciuffo di capelli neri, pettinati all’indietro e fissati con la brillantina secondo la moda del tempo, gli cade sulla fronte, unico tocco trasgressivo nel suo aspetto esteriore; ha penetranti occhi verdi e il naso affilato.
Questo è il volto che ogni lettore ha imparato a conoscere e ha ben impresso nella mente cercando di creare nella mente una persona reale.
Il commissario dei fumetti
Link affiliato
Sergio Bonelli editore ha provato a portare il commissario nel mondo dei fumetti ispirandosi ad attori contemporanei e del passato, così come già accaduto con la serie dedicata a Julia, criminologa col volto della giovane Audrey Hepburn.
Ecco che Ricciardi appare come Andy Garcia, mentre il medico legale Modo ricorda nei tratti un giovanile Vittorio De Sica.
Il commissario Ricciardi in tv
Il terzo Ricciardi ha gli occhi penetranti di Lino Guanciale, affascinante e talentuoso attore da qualche anno cavallo di razza nel mondo delle fiction e non solo.
Non è facile dare un volto a un personaggio letterario.
Chi ha letto i romanzi potrebbe rimanere deluso dalla versione filmica e viceversa per chi si accosta in un secondo momento alla lettura.
La trasposizione televisiva si è sforzata a dare la massima aderenza ai romanzi, cosa ultimamente rara e il protagonista, pur non completamente rispondente alla descrizione di Ricciardi, è sicuramente un ottimo compromesso grazie alla sua capacità interpretativa.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I tre volti del commissario Ricciardi, tra libri, fumetti e serie tv
Lascia il tuo commento