I vivi
- Autore: Cristiano Godano
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2008
I vivi è una raccolta di racconti scritti da Cristiano Godano, autore dei testi e cantante dei Marlene Kuntz, uno dei gruppi più seguiti e influenti della scena musicale italiana dalla seconda metà degli anni ‘90 a oggi. Trattasi di sei racconti brevi che colpiscono il lettore sotto diversi punti di vista: la raffinatezza nella ricerca linguistica di una prosa che in alcuni passaggi sembra sfiorare la poesia; l’abilità di saper gestire al meglio la tensione narrativa, collocando i colpi di scena o le svolte nella trama nei momenti chiave del racconto; il "distacco" tematico dall’immaginario che la gran parte dei lettori di questo libro si sarebbe aspettata di riscontrare, immaginario fondato, appunto, sui testi dei Marlene Kuntz.
Se sull’abilità di Cristiano Godano quale scrittore di testi si sono già riempite migliaia di pagine (cartacee e di siti web), tutte o quasi intrise di apprezzamenti e lodi, anche il Cristiano Godano in versione autore di racconti non delude le aspettative: per quanto sarebbe scontato, forse banale, analizzare I vivi partendo dal confronto con i testi delle sue canzoni, dopo aver letto il libro ci si rende conto che l’autore ha abbandonato completamente il suo “passato artistico” per misurarsi con una nuova forma di espressione.
“Fidanzamento”, il primo racconto, inizia con la lunga lettera che uno scultore di quasi cinquant’anni scrive ai genitori, ignari della relazione, della fidanzata adolescente. Già da queste prime pagine, intrise di uno stile aulico, di un’eleganza che in alcuni passaggi si fa volutamente sofisticata, si capisce che Cristiano Godano non ha nessun timore a cimentarsi in una dimensione non sua. Il seguente “Terrore”, che descrive in prima persona l’esperienza surreale di un uomo che si ritrova chiuso in un ascensore che sembra non voglia terminare mai la propria discesa, ha i contorni di un esperimento narrativo, ovvero il desiderio di portare all’estremo un’irreale e fantasiosa distorsione della realtà.
Ogni racconto ha una sua apprezzabile e originale peculiarità, stilistica o di contenuto, che dimostra come I vivi (edito nel 2008 da Rizzoli) non è solo un tentativo più o meno riuscito, ma la prova che la vena creativa di Cristiano Godano è un bene prezioso che va lasciato libero di fluire senza limiti.
I vivi
Amazon.it: 26,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I vivi
Lascia il tuo commento