Il chirurgo
- Autore: Tess Gerritsen
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
“Il chirurgo” è uno dei primi romanzi tradotti e pubblicati in Italia di Tess Gerritsen, prolifica e amatissima scrittrice d’oltreoceano. Si tratta di un thriller superbo, magistralmente costruito, che tiene il lettore avviluppato in una morsa di tensione e aspettativa che scema soltanto all’ultima pagina.
In quest’avventura, l’ispettrice Jane Rizzoli – protagonista di tutti i libri della Gerritsen e del telefilm tratto da essi, “Rizzoli & Isles”, sbarcato di recente su un canale del digitale – non è ancora affiancata dalla sua inseparabile metà professionale, l’anatomopatologa Maura Isles.
È dunque sola, unica donna in un commissariato di uomini che stentano a riconoscere il suo valore di poliziotta; lei e la sua squadra si trovano ad affrontare quello che la stampa di Boston non tarda a soprannominare il “Chirurgo”, un serial killer sociopatico che uccide giovani donne già vittime di violenza sessuale, estraendo loro l’utero con una tecnica che rivela una certa conoscenza della chirurgia.
Ed è proprio attorno al mondo della medicina che ruota questo giallo dai risvolti sorprendenti, che si addentra nei meandri dell’animo umano e della patologia con crudo realismo.
Dettagliatissime, infatti, sono le descrizioni anatomiche e quelle che riguardano il modus operandi dell’assassino, la cui personalità è talmente complessa e credibile – a tratti perfino morbosamente affascinante – da risultare quasi “vera”, e proprio per questo ancor più inquietante.
Il “Chirurgo”, pur non disdegnando di fare altre vittime – sempre donne giovani e particolarmente vulnerabili – sembra aver preso di mira la bella dottoressa Catherine Cordell, che già due anni prima, a Savannah, era sfuggita a un altro serial killer, il cui modo di operare era pressoché identico a quello del “Chirurgo”: cloroformio per stordire le vittime, violenza sessuale ed estrazione dell’utero quando la vittima è ancora viva e cosciente.
Che si tratti della stessa persona? A escluderlo, un particolare di vitale importanza: il serial-killer di Savannah, infatti, è morto due anni prima, ucciso dalla stessa dottoressa Cordell, nell’estremo tentativo di difesa che l’ha portata a salvarsi, per poi a trasferirsi a Boston, nell’impossibile tentativo di dimenticare l’orrore che l’aveva travolta. E allora chi è l’uomo che sta portando avanti la sua opera, divertendosi a giocare al gatto e al topo con la giovane e bella dottoressa, donna affermata, apparentemente sicura e ijnvulnerabile? Mentre il detective Moore, incaricato dell’indagine, appare sempre più coinvolto in una relazione sentimentale con lei, Jane Rizzoli, estromessa dal caso, prosegue le indagini per conto suo, venendo presto a conoscenza di una verità sconcertante…
Un thriller superbo, come tutto ciò che porta la firma di Tess Gerritsen, che gli appassionati del noir non possono assolutamente perdersi e che per i “profani” può costituire un ottimo inizio per avvicinarsi a questo genere che conta milioni di fan in tutto il mondo.
Il chirurgo
Amazon.it: 5,60 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il chirurgo
Lascia il tuo commento