Il Commissario Montalbano torna in televisione e questa sera su Rai 1, a partire dalle 21:25, andrà in onda La gita a Tindari. L’indagine che vedremo sul piccolo schermo è tratta dall’omonimo romanzo del Maestro Camilleri. Il libro è stato pubblicato nel 2000 dalla storia casa editrice del padre di Montalbano, la Sellerio e la puntata che vedremo questa sera su Rai 1 è molto fedele all’originale.
L’episodio La gita a Tindari non è una prima tv assoluta, si tratta infatti di una replica, la puntata è andata in onda la prima volta nel 2001 e in questo 2019 inaugura un ciclo di repliche della serie Montalbano, che si svolgeranno a settembre.
Rai 1 ha infatti deciso di schierare il commissario più amato del piccolo schermo per cercare di fare concorrenza a Canale 5 che da questa sera manderà in onda le nuove puntate di Temptation Island Vip. Senza dubbio i lettori saranno contenti di rivedere la bella indagine ideata da Camilleri in prima serata.
Di seguito andiamo a scoprire qualcosa in più sulla trama de La gita a Tindari, così da avere qualche dettaglio sulla puntata di questa sera.
Il Commissario Montalbano, La gita a Tindari: trama
Protagonista dell’indagine è come sempre il Commissario Montalbano, che cerca di fare chiarezza sulla scomparsa di due anziani. Un uomo e una donna che non lasciavano mai la propria abitazione e che all’improvviso mettono da parte le loro abitudine per fare una gita. Un piccolo viaggio organizzato, durante il quale viene proposto l’acquisto di pentole e utensili per la casa, che li avrebbe portati a Tindari e poi riportati in serata nel loro paesino. Un rientro che però non avverrà mai e che farà partire le indagini del team di Vigata.
Il Commissario non deve fare i conti solo con la coppia di coniugi scomparsi, ma deve riuscire a scovare anche l’assassino di Nenè un giovane trovato senza vita nel suo appartamento. Il ragazzo viveva nello stesso stabile dell’anziana coppia, un elemento che non può essere una semplice coincidenza.
Un fitto mistero lega le tre persone, che non sembrerebbero avere nulla in comune se non il luogo in cui vivono e sarà compito del Commissario riuscire a svelarlo. Mentre Salvo conduce le sue indagini, brancolando nel buio, un grande aiuto arriverà da una giovane studentessa che proprio durante la gita a Tindari dei due anziani si trovava sull’autobus. La ragazza lavorava per la promozione dei prodotti e dice a Montalbano di essere stata colpita dall’atteggiamento dei due. Entrambi sembravano infatti ansiosi, si guardavano spesso intorno e sembravano essere molto preoccupati. Inoltre la ragazza è abbastanza sicura che la coppia non sia mai risalita sul pullman che li avrebbe riportati a casa e le sembra di non averli più visti dopo l’ultima sosta effettuata.
Un mistero su cui Montalbano dovrà lavorare non poco, riuscendo solo nel finale a districare la questione e a far luce sulla vicenda.
A destare ulteriori preoccupazioni nel Commissario sarà Mimì Augello che spiazzerà Salvo con la sua decisione di lasciare il commissariato chiedendo il trasferimento al nord. Una rivelazione che lascerà Montalbano senza parole e che potrebbe mandare la squadra di Vigata in pezzi.
Mimì Augello lascerà davvero la squadra? Cosa lega la coppia di pensionati e un giovane ragazzo? Scopritelo questa sera su Rai 1!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il Commissario Montalbano, stasera su Rai 1 "La gita a Tindari"
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Andrea Camilleri Dal libro al film Programmi e Serie Tv
Lascia il tuo commento