Questa sera su Rai Uno alle 21:25 va in onda la replica di “Una voce di notte”, uno degli episodi della saga de Il Commissario Montalbano, fiction tratta dai libri di Andrea Camilleri e tra le più amate in Italia.
Le avventure di Salvo Montalbano - interpretato dall’attore Luca Zingaretti - continuano in questa serie di repliche che la Rai ha proposto nel suo palinsesto autunnale.
Questa sera andrà in onda la puntata Una voce di notte, puntata tratta dall’omonimo romanzo di Andrea Camilleri, Una voce di notte, pubblicato da Sellerio nel 2012. Di seguito vediamo la trama dell’episodio che andrà in onda stasera e scopriamo quanto il libro e la trasposizione televisiva sono simili.
Il commissario Montalbano, Una voce di notte: trama della puntata
Nel giorno del suo compleanno, il commissario Montalbano arresta e rinchiude in carcere Giovanni Strangio, un pirata della strada che successivamente scopre essere figlio di Michele Strangio, presidente della Provincia di Montelusa.
Nello stesso giorno, giunge anche la denuncia da parte di Guido Nicotra di un furto avvenuto nel supermercato di cui è direttore.
Una situazione non facile, visto che il supermercato in cui è avvenuto il furto è sotto il controllo della famiglia mafiosa dei Cuffaro. Il presidente del consiglio di amministrazione, infatti, è l’onorevole Mongibello, avvocato di fiducia della famiglia.
Un nuovo problema sorge quando Nicotra si suicida e la stampa, insieme all’avvocato Mongibello, accusano Montalbano e Augello di essere colpevoli dell’insano gesto perché hanno interrogato troppo pesantemente l’uomo, affermando anche che fosse complice dei ladri.
In realtà il commissario scopre che l’uomo è vittima di omicidio e non è stato ucciso come era stato fatto credere. L’indagine, però, ha una battuta di arresto perché anche il dottor Pasquano non se la sente di diffondere i risultati dell’autopsia.
Nel frattempo, c’è un nuovo caso di omicidio: ad essere uccisa è Mariangela Carlesimo, la fidanzata di Giovanni Strangio, che viene trovata accoltellata proprio in casa del figlio del presidente della Provincia
Montalbano, quindi, dovrà trovare il modo di risolvere i due casi con metodi non del tutto ortodossi, fronteggiando gli ostacoli e le resistenze che incontrerà sulla via per la ricerca della verità.
La storia della puntata di questa sera è tratta dall’omonimo libro di Andrea Camilleri, pubblicato per la prima volta nell’ottobre 2012 da Sellerio. La trasposizione televisiva che la Rai proporrà questa sera in replica è molto fedele al libro scritto da Camilleri e per i fan dello scrittore quella di questa sera sarà una bella puntata.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il commissario Montalbano: “Una voce di notte” questa sera in tv
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Andrea Camilleri Sellerio Dal libro al film
Lascia il tuo commento