Il Commissario Montalbano torna su Rai 1 con una serie di repliche delle avventure già andate in onda dello sceneggiato. La fiction tv ispirata ai romanzi di Andrea Camilleri, tra le più longeve in Italia, arriva questa sera con la puntata intitolata “L’altro capo del filo”, che si ispira all’omonimo romanzo del Maestro.
L’episodio di questa sera, 30 marzo 2020, tratterà il tema caldo degli sbarchi dei migranti, una tematica sempre molto dibattuta e su cui si basa la trama del libro di Camilleri da cui si sviluppa la trama dell’episodio televisivo.
La Rai continua a mandare in onda le puntate delle passate stagioni della serie tv per omaggiare il Maestro, scomparso a luglio 2019 e Alberto Sironi, storico regista della serie, spentosi poche settimane dopo Camilleri.
Di seguito andiamo quindi a vedere la trama dell’episodio "L’altro capo del filo" e scopriamo di cosa si dovrà occupare in questa indagine il nostro Commissario.
Il Commissario Montalbano, stasera in tv "L’altro capo del filo"
Troviamo Salvo e Livia in pieno fermento per i preparativi delle loro nozze, ma ovviamente l’allestimento dei due subirà una battuta di arresto. Montalbano si troverà in Friuli-Venezia Giulia, mandato lì da Livia per presenziare al rinnovo della promessa di matrimonio di alcuni amici. Il momento della cerimonia farà riflettere il commissario sulla propria vita e sulle nozze imminenti.
La Sicilia, però, richiama l’attenzione del commissario per via di un omicidio efferato su cui dovrà indagare Salvo.
Tornando in Sicilia, Montalbano trova tutto il commissariato impegnato nel dare una mano ai migranti a sbarcare in sicurezza e ordinatamente, facendo anche i turni di notte. In questo clima di agitazione si verifica l’omicidio di Elena, una sarta molto apprezzata per la sua gentilezza. L’assassinio è brutale e lascia sbigottiti tutti, compreso Salvo, che non sembra comprendere le motivazioni di un gesto simile.i
Indagando emerge come la morte della donna sia collegata ai numerosi sbarchi di immigrati in corso a Vigata, ma per il Commissario la soluzione del caso non sarà immediata e dovrà sciogliere non pochi nodi della matassa intricata che lo porterà a scoprire la verità.
Questo episodio costituisce della fiction un omaggio a Marcello Perracchio, l’attore che ha interpretato per tanto tempo il dottor Pasquano, il medico legale che ha accompagnato Montalbano nelle indagini tante e tante volte nel corso degli ultimi vent’anni. L’uomo è venuto a mancare nel luglio 2017 all’età di 79 anni.
Nell’episodio dell’11 febbraio del Commissario Montalbano il protagonista andrà nella casa del medico e seguirà il corteo funebre per il medico fino ad arrivare al cimitero monumentale di Scicli, dove l’uomo verrà seppellito.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “L’altro capo del filo”: trama dell’episodio del Commissario Montalbano in tv
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Andrea Camilleri Dal libro al film
Lascia il tuo commento