Il Ladro di libri incompiuti
- Autore: Matthew Pearl
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Rizzoli
- Anno di pubblicazione: 2009
Dopo il successo ottenuto con “Il Circolo Dante”, Matthew Pearl torna a mischiare l’intrigo del giallo con le precise ricostruzioni storiche.
In questa occasione ci si trova a Boston nel 1870. Il protagonista è James Osgood, un editore appassionato, che riesce ad ottenere l’esclusiva su tutti i romanzi di Charles Dickens, lo scrittore londinese, la cui fama lo precede. Il romanzo è incentrato sulla misteriosa morte dell’autore che, trovato esanime nella sua casa, lascia in eredità un libro incompiuto. Non un libro qualsiasi, ma il suo primo ed unico giallo: “Il mistero di Edwin Drood”. Come se non bastasse, la morte del giovane Daniel insospettisce l’editore. Ad Osgood non resta che partire alla volta di Londra, con la speranza, forse di trovare una traccia che lo guidi verso il finale dell’opera perduta. Al suo fianco vi è l’avvenente Rebecca, contabile dello studio e sorella del povero Daniel. Inutile dire che tra i due sboccerà l’amore.
In un continuo susseguirsi di eventi, le vicende si alternano, si intrecciano, creando scompiglio e disordine, a volte anche nella mente del lettore. Il romanzo appare a tratti caotico ed ingarbugliato. L’autore inserisce tanti, troppi elementi: spacciatori d’oppio, assassini spietati, concorrenti sleali, bookaneer senza scrupoli e per finire, personaggi bizzarri dai nomi dickensiani. La trama risulta macchinosa, poco scorrevole, a volte contorta. Vi accorgerete che tra i vari piani narrativi ve ne resta uno sospeso, come se l’autore avesse inserito le vicende del figlio di Dickens più a titolo informativo che per un preciso scopo. Tuttavia è interessante riscontrare la fedeltà con la quale l’autore riporta discorsi realmente avvenuti, vicende storiche attendibili, per non parlare della minuzia della quale si serve Pearl nel descrivere i meccanismi editoriali. La parte più convincente appare proprio quella incentrata sul mercato letterario. La guerra fra editori, i mercenari senza scrupoli appostati lungo i porti, le continue corse contro il tempo rendono il ritmo incalzante e il libro più piacevole.
“Con il ladro di Libri Incompiuti, Matthew Pearl riapre uno dei capitoli più misteriosi della storia della letteratura, regalandoci un thriller teso ed avvincente, in cui realtà ed immaginazione si sfiorano e spesso si sovrappongono.”
Nessun libro racconta una sola storia.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il Ladro di libri incompiuti
Lascia il tuo commento