Il Mondo del Ghiaccio e del Fuoco
- Autore: George R. R. Martin
- Genere: Fantasy
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2014
La storia ufficiale di Westeros e del Trono di Spade
"Al più celebrato e grazioso dei lord, Tommen, primo del suo nome, re degli Andali, e dei Rhoynar e dei primi uomini, lord dei Sette Regni e protettore del Reame...".
Tanti sono i millenni di storia racchiusi in questa splendida formula rituale; tanti ma non più sconosciuti grazie a “IL MONDO DEL GHIACCIO E DEL FUOCO. La storia ufficiale di Westeros e del Trono di Spade” di George R.R. Martin (Mondadori, 2014). Chi sono gli Andali? E i Rhoynar? Cosa ha causato la caduta della poderosa e fiammeggiante Valyria? Chi difendeva il mondo prima dei Guardiani della Notte? Questo libro risponde a questi interrogativi e non solo, mostrandoci i volti di Westeros, Essos e Sothoryos sin dai Tempi dell’Alba, quando a occidente c’erano i giganti e i figli della foresta, e lo fa attraverso il pregnante, dettagliato ma bellissimo linguaggio di maestro Yandel, che vuole tramandare a re Tommen queste memorie quasi del tutto dimenticate.
A coinvolgere ancor più il lettore, tra leggende e storie le cui origini sono ormai perdute, ci sono delle stupende tavole pittoriche, che ci portano a Capo tempesta, in battaglia cavalcando un drago, o tra i ghiacci della Barriera, il tutto sfogliando delle bellissime pagine seppiate che ricordano tanto i manoscritti medievali.
“Il Mondo del Ghiaccio e del Fuoco” è un libro in cui non bisogna attendere un finale col fiato sospeso o tremanti di paura, ma di cui bisogna godersi ogni singola parola, ogni illustrazione, come fossero bellissimi scorci di paesaggi visti dal finestrino di un treno in direzione Westeros decine di migliaia anni or sono fino ad arrivare al regno di re Robert Baratheon.
A favorire questa, a mio parere piacevolissima, full immersion tra cavalieri, dragoni e giganti è il formato grande del libro (22,8 per 30 centimetri a differenza del 14 per 21 centimetri del formato cartonato), che va ad impattare letteralmente contro la fantasia del lettore scatenandola all’ennesima potenza e facendolo ritrovare al fianco di Azor Ahai che sconfigge La Lunga Notte con la sua spada fiammeggiante.
"Il Mondo del Ghiaccio e del Fuoco" di George R. R. Martin è un libro adatto sia a chi ha già dimestichezza con le Cronache del ghiaccio e del fuoco, in quanto aiuta a ricostruire il mondo narrato nella saga suddetta spiegandone cause e ragioni e conseguenze, sia ai novizi ancora a digiuno dall’high fantasy martiniano, proprio perché vuole essere un’introduzione esplicativa che si ferma lì dove cominciano le Cronache. Insomma, un bellissimo libro per tutti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il Mondo del Ghiaccio e del Fuoco
Lascia il tuo commento