Il Mondo di cristallo
- Autore: Gabriele Bertacchini
- Genere: Scienza
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2017
Ci sono libri che si ricordano nel tempo per i contenuti che riescono a trasmettere.
“Il mondo di cristallo” di Gabriele Bertacchini è uno di questi.
Un inno alla vita in tutte le sue forme. Un saggio di carattere ambientale (e ambientalista) che fa riflettere su quello che ci circonda e che rischia di scomparire per sempre a causa delle nostre scelte.
Scritto molto bene, scorrevole, di facile e immediata lettura e comprensione, senza soffermarsi su dati e numeri, emoziona per la sua semplicità di sapere cogliere gli aspetti più “romantici” della natura e attorno ad essi costruire una narrazione carica di poesia.
“Dall’orizzonte, poco prima che il giorno finisca, i colori corrono in ogni direzione avvolgendo ogni cosa. È un piccolo momento che pure e sufficiente. Non ci sono limiti. È il regalo del Sole a tutti gli esseri della Terra”.
Gabriele Bertacchini ci porta per mano dentro le nostre abitudini, analizzando i modi di vivere della società contemporanea, come chi li vede per la prima volta e ne resta disorientato e spaesato.
Se nella prima parte vengono descritti i sottili equilibri che sono alla base delle leggi naturali, con le quali l’uomo, nelle sue condizioni iniziali, era in armonia, nella parte centrale vengono osservate le “regole” e i modi di vivere dei nostri tempi, da cui prendono vita numerose problematiche ambientali presentate nella terza e ultima parte, lette secondo una visione olistica come, forse, non potrebbe essere diversamente.
Cambiamenti climatici, rifiuti, esaurimento delle risorse naturali, dissesto idrogeologico, inquinamento dell’aria e dell’acqua, consumi energetici, sfruttamento degli animali, frammentazione degli habitat, sono alcune delle questioni aperte su cui l’autore vuole far riflettere, senza usare tecnicismi ma usando un linguaggio emozionale adatto a un pubblico ampio e differenziato.
L’uomo moderno, decidendo di rinchiudersi dentro delle “invisibili pareti di cristallo”, sembra avere perduto la capacità di comprendere le leggi di causa/effetto che sono alla base di ogni azione, isolandosi in un mondo “inventato e costruito su misura secondo le proprie esigenze”.
“Non importa che sia grande oppure molto piccola, la città è più che altro una forma della mente, un modo in cui ci si è abituati a vivere.
È un modo di pensare; un mondo che non riesce a vedere tutto quello che esiste”.
“Il Mondo di cristallo” è una riflessione, più che un saggio, che colpisce per la profondità e la capacità di sapere interpretare il meraviglioso mondo della natura e il nostro tempo, penetrando l’anima delle cose e della vita.
Il mondo di cristallo
Amazon.it: 17,49 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il Mondo di cristallo
Lascia il tuo commento
Un vero piacere trovare questa recensione su questo libro, che ho letto senza conoscere l’autore ma che mi ha piacevolmente colpito per la sua leggerezza e capacità di raccontare temi importanti e profondi con assoluta fluidità e semplicità. Un libro da divulgare all’interno del mondo delle scuole secondarie, per iniziare ad affrontare riflessioni di carattere ambientale e sociale.