Il Piccolo Principe commentato con la Bibbia
- Autore: Antoine de Saint-Exupéry Enzo Romeo
- Genere: Religioni
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2015
Qualcuno dice che Il Piccolo Principe per vendite sia secondo solo alla Bibbia. Forse un’esagerazione, tuttavia questa favola, assurta nel suo genere a mito letterario del Novecento, è stata tradotta in oltre centoventi lingue - siamo ai livelli del Pinocchio di Collodi - con una divulgazione quindi universale. In libreria, soprattutto in questi giorni prenatalizi, ne troverete in vendita una variegata serie di edizioni per forma, prezzo e gusto.
Quella offerta dalla casa editrice Ancora vanta una sua particolare originalità: oltre alla storia del piccolo ometto arrivato dall’asteroide B 612, contiene, capitolo per capitolo, un commento parallelo puntuale, emblematico e meditativo con similitudini ad alcuni significativi passi biblici.
A dire il vero, Antoine de Saint-Exupéry più che una semplice favola per bambini pubblicò un racconto suggestivo e di grande peso specifico filosofico, religioso, metafisico: una fiaba-metafora con molti agganci tematici alle sacre scritture, in particolare di rievocazione cristologica.
I punti di costruzione della trama - ormai nota a tutti - paiono spesso di per sé traslazioni narrative di alcuni episodi dell’Antico e Nuovo Testamento.
Il boa delle primissime pagine, per esempio, rimanda subito al serpente tentatore della Genesi: le sue spire somigliano a quelle immortalate da Michelangelo sulla volta della Cappella Sistina. Così pure il deserto, luogo principale in cui la storia snoda la sua narrazione, e la solitudine del protagonista riportano a scenari e stati d’animo letti sui testi biblici. La vanagloria, l’avidità, la bramosia di potere dei singoli e solitari abitanti dei pianeti visitati, via via, dal Piccolo Principe riscoprono vizi e corruzioni dell’animo umano sottolineati nel messaggio evangelico.
Antoine de Saint-Exupéry, pur essendo stato un gaudente sciupafemmine, coltivò sempre dentro di sé il desiderio di abbracciare un’esperienza spirituale di tipo eremitico, senza però mai decidersi davvero a tentare il grande passo esistenziale.
L’originale e preziosa edizione curata da Enzo Romeo, insieme con gli immancabili e delicati disegni dello scrittore-aviatore, è un’ottima occasione per leggere o ri-leggere una delle fiabe più affascinanti e misteriose che siano state prodotte, tanto intensa e ricca di quei valori filosofico-spirituali su cui si fonda la cultura occidentale, a prescindere dall’essere credenti o atei.
Il Piccolo Principe commentato con la Bibbia
Amazon.it: 16,14 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il Piccolo Principe commentato con la Bibbia
Lascia il tuo commento