Se avete amato la Contea, le seconde colazioni e anche i cupi e oscuri cancelli di Mordor alla follia, sarete contenti di sapere che ci sono grandi novità in arrivo per gli appassionati di J. R. R. Tolkien. Ebbene sì, queste novità riguardano Il Signore degli anelli: c’è un nuovo libro in uscita ad agosto. Di cosa si tratta? Di una nuova opera inedita di Tolkien intitolata The Fall of Gondolin e che sembra avere a che fare con le origini della Terra di Mezzo.
È la storia di Tuor, che riscopre se stesso e conosce la sua vera indole combattendo per difendere la città di Gondolin, che viene minacciata da un temibile signore oscuro. Durante le vicende narrate, Tuor riuscirà a mettere in salvo il figlio Eärendil: questo nome vi dice niente? Questo personaggio sarà poi uno dei protagonisti de Il Silmarillion. Anche in The Fall of Gondolin ritroveremo perciò elfi e orchi, ma anche draghi, balrog e altre oscure creature.
Il Signore degli anelli: quando esce il nuovo libro
Sembra che sarà possibile trovare The Fall of Gondolin in libreria ad agosto 2018 nel Regno Unito, ancora non noto a quando una traduzione in italiano.
Dopo Beren e Lúthien apparso nel maggio 2017, ecco un’altra opera postuma di Tolkien, che arriva decisamente a sorpresa, dal momento che Christopher Tolkien, figlio del celebre scrittore e curatore di entrambi i volumi, aveva dichiarato che quella sarebbe stata l’ultima pubblicazione.
Insomma, non vediamo l’ora di conoscere i dettagli sull’edizione italiana.
Fu Tolkien stesso a definire questa storia "la prima vera storia" della Terra di Mezzo. John Garth, storico e biografo di Tolkien, ipotizza che si tratti di un romanzo che lo scrittore compose mentre era all’ospedale, a seguito della battaglia della Somme, combattuta nel 1916.
Dunque prepariamoci tutti a tornare nella meravigliosa Terra di Mezzo: tra la serie tv in arrivo su Amazon e quest’opera inedita alle porte sarà facile immergersi di nuovo nelle strepitose atmosfere tolkieniane. E voi? Qual è il libro di Tolkien che avete amato di più? Siete curiosi di leggere The Fall of Gondolin? Fatecelo sapere nei commenti, noi nel frattempo mettiamo su la colonna sonora del film.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il Signore degli anelli: nuovo libro di Tolkien in uscita ad agosto
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Fantasy Narrativa Straniera News Libri Bompiani J.R.R. Tolkien
Lascia il tuo commento