Il Teschio di Baphomet
- Autore: Joe Lake
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Anno di pubblicazione: 2013
Il Teschio di Baphomet (Edizioni del Faro, 2013), il nuovo romanzo della scrittrice Joe Lake, è un thriller nuovo che non si limita alla scrittura di genere, ma si apre ad altre tipologie narrative, quali il fantasy e il racconto leggendario, quasi epico di un uomo straordinario, un supereroe dei nostri giorni.
La vicenda parte dal cuore dell’Africa, terra ricca di tradizioni, riti e intrisa di mistero da cui proviene Isaac Tutuola, un antropologo di fama chiamato in Italia per ulteriori ricerche su un teschio ritenuto appartenente a Bafometto, l’idolo pagano adorato dai Templari e conteso dalla Setta degli Assassini, al quale viene attribuito un potere eccezionale. Secondo un’antica leggenda Maya, il potere viene attivato e amplificato qualora il Teschio di Baphomet si unisca agli altri 12 Teschi del Destino, occasione non così impossibile dato che la città di Venezia è destinata a diventare il palcoscenico di una mostra internazionale che ospiterà i famigerati teschi.
E’ questo il pretesto per tessere la trama narrativa in cui agiscono i personaggi di antiche sette religiose e di potere massoniche che lottano tra loro per contendersi il potere dei teschi.
Ambientazioni lussuose e prestigiose, come i palazzi veneziani e suggestivi interni di chiese e chiostri fanno da sfondo al romanzo, diventano i luoghi di efferati delitti il cui movente è sempre legato all’acquisizione del più ambito, il Teschio di Baphomet. E proprio dove accadono gli omicidi compare una presenza misteriosa dalle fattezze non fisicamente antropomorfe che funge da giustiziere solitario.
L’inchiesta investigativa sull’intricata serie di omicidi viene condotta dall’ispettore di polizia Amadeus Falco, uomo capace, integerrimo e deciso a scoprire il nocciolo della vicenda. Falco non è però soltanto questo, è anche e soprattutto un personaggio a tutto tondo, simpatico, ironico, con le sue piccole manie salutiste, profondamente stimato dai suoi sottoposti e altrettanto osteggiato dai superiori corrotti e collusi con gli alti poteri.
Il romanzo si snoda agevolmente tra i meandri dell’occulto, del sacro e del profano con colpi di scena “inaspettati”, raccontati in maniera realistica. Pagina dopo pagina, il lettore viene catturato da una storia ricca, densa di personaggi che porteranno ad un finale rivelatore e sconvolgente. Tutti i fili aggrovigliati del narrato vengono ricomposti man mano con abile maestria. Il Teschio di Baphomet offre una lettura lineare, fatta di immagini e descrizioni d’effetto che mai stancano o annoiano. E’ un romanzo di forte impatto, con un linguaggio di tipo cinematografico, costruito su scene che “bucano” l’immaginario di coloro che amano l’emozione della parola scritta.
Il teschio di Baphomet
Amazon.it: 19,47 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il Teschio di Baphomet
Lascia il tuo commento
Una gran bella recensione per un romanzo che si preannuncia molto intrigante, dalla trama solida, una scrittura ricca e appassionante alla quale è difficile sottrarsi. Io che ho letto già il primo romanzo di questa scrittirce non posso non leggere questo suo ultimo capolavoro!
Bello, avvincente, entusiasmante come un film!!!
Libro dalla trama avvincente, piacevole da leggere e pieno di suspence. Davvero un bel ritorno per Joe Lake! Bello anche lo scenario in cui si svolge l’azione: Venezia, già affascinante di per sé, diventa qui ancora più interessante e piena di esoterismo. Da leggere!
Mi sono avventurato nel primo capitolo e l’assaggio è stato di quelli che ti fanno dire che c’è del nuovo... intrigante. La scrittrice è brava e non le manca certo la fantasia. Se dovessi paragonarlo ad un film direi che il montaggio lo rende ancora più interessante ed avvincente.
Ho cominciato la lettura per cercar di capire se mi potesse piacere ed ho finito per rimanere invischiato nella trama... hai del talento Joe...
La recensione è ben fatta e lascia presagire un seguito al pari del primo capitolo, della stessa qualità.
Complimenti davvero.