Il bambino
- Autore: Fiona Barton
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2017
Dopo il bestseller “La vedova”, Fiona Barton torna, con la sua scrittura avvolgente e ritmata, con “Il bambino” in cui unisce un caso di cronaca con un cold case.
“Kate Waters si annoiava. Non le capitava spesso sul lavoro, ma quel giorno era bloccata in ufficio sotto gli occhi del suo capo con nient’altro da fare che riscrivere articoli non suoi. Immergilo nell’oro della tua tastiera (…) Spargici sopra un po’ di polverina magica. Detto, fatto”.
Ecco che ritorna Kate Waters con un nuovo mistero, celato in un semplice trafiletto, un pezzo insignificante su un giornale della sera. Che però si ritrova ad essere una notizia sconvolgente per tre donne. Per Angela il ricordo della cosa peggiore che le sia capitata nel corso della sua vita; per Emma il terrore che il segreto che nasconde da tempo sia rivelato e per Kate, il primo passo verso il dispiegamento della verità di questo enigma, perché:
“Il problema è che col tempo i segreti cominciano a vivere di vita propria”.
Un vecchio edificio deve essere abbattuto a Londra, in un quartiere in via di riqualificazione. Durante i lavori, un operaio scopre i resti di un neonato sepolto da talmente tanti anni che è quasi impossibile identificarlo. Ma l’enigma del bambino sepolto tocca il cuore della gente e Kate intuisce che questa è una storia che fa al caso suo. Indagando, scopre che esiste un antico caso di cronaca nera: la scomparsa di Alice, una neonata, dall’ospedale in cui sua madre Angela l’aveva appena partorita. Emma, esagitata ghost writer dal rapporto turbolento con la madre Jude, è però convinta di un’altra verità. Con la grinta e l’umana partecipazione che la rendono una giornalista speciale, Kate ricompone la storia del bambino e con essa una dolorosa storia di ossessioni e tradimenti, attraversando il passato di due donne che speravano di essersi lasciate tutto alle spalle.
“Il bambino” unisce ad una trama intensa una analisi particolare del rapporto tra madri e figli. Fiona Barton ha dimostrato anche con questo secondo lavoro di saper costituire un thriller perfetto, sfaccettato, e di saper con perizia indagare a fondo l’animo umano. Come ha scritto USA Today:
“Fiona Barton tesse un racconto capace di tenere il lettore con il fiato sospeso”.
Il bambino
Amazon.it: 13,29 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il bambino
Lascia il tuo commento