Il bambino arrabbiato
- Autore: Alba Marcoli
- Genere: Psicologia
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2017
Alba Marcoli nacque ad Oristano nel 1939 e morì a Milano nel 2014. Fu una psicologa clinica di formazione analitica e maturò una notevole esperienza sia nel campo della psicoterapia che in quello dell’insegnamento.
“Il bambino arrabbiato” è un testo originariamente pubblicato nel 1996 e recentemente riedito da Mondadori.
L’obiettivo di Alba Marcoli in questo libro è quello di sensibilizzare gli adulti circa un tema delicato: il disagio infantile. Alba Marcoli tenta di farlo ispirandosi a storie di vita vera: in qualità di terapeuta, infatti, seguiva alcuni gruppi di genitori all’interno dei quali venivano riportate problematiche legate all’infanzia. Si trattava specialmente di vicende di malessere e di difficoltà legate all’espressione di sentimenti da parte dei più piccoli.
Questi episodi vengono riproposti nel libro sotto forma di favole, con un linguaggio semplificato per poter essere lette e facilmente comprese da tutti. Indipendentemente dall’età o dall’estrazione sociale.
Alba Marcoli, dunque, recupera e sfrutta positivamente il valore della narrazione: tenta di raggiungere quante più persone possibile attraverso i racconti. Questi ultimi mettono in evidenza i meccanismi familiari e il modo in cui essi influenzano l’infanzia e la crescita stessa del soggetto.
La psicologa, però, rincuora il lettore. La rabbia non viene mai descritta come un’emozione negativa, bensì come un’emozione costruttiva. Purtroppo, a volte, rappresenta l’ultima strada che è possibile percorrere, portando con sè un carico di aspettative deluse, un forte senso di abbandono e la paura di non essere riconosciuti dall’altro.
Infine, insegna che è possibile conoscere meglio la rabbia, imparando a gestirne gli effetti.
“Il bambino arrabbiato” è consigliato a chiunque si ritrovi ad operare con i bambini: insegnanti, educatori, ma anche ai genitori stessi. Ciononostante essere un genitore non è necessario. Tutti possono avvicinarsi a questa raccolta di racconti, consapevoli che la sua lettura sarà un ottimo modo per guardare con occhi diversi il proprio passato.
Il bambino arrabbiato. Favole per capire le rabbie infantili
Amazon.it: 3,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il bambino arrabbiato
Lascia il tuo commento