Il bello della vita
- Autore: Dan Rhodes
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2012
Siamo nella Parigi dei giorni nostri all’uscita dalla fermata della metropolitana. Da un lato della piazza il Russo suona la sua ghironda come ogni giorno senza che nessuno lo ascolti o lo noti. Dall’altro lato una ragazza, Aurélie Renard, studentessa della scuola di Belle Arti, di bell’aspetto e con un orecchio più grande dell’altro, finisce la sua sigaretta, infila il mozzicone dentro la scatola dei fiammiferi, mette la telecamera sulla spalla, preme il pulsante Rec, chiude gli occhi, tira indietro il braccio e lancia in aria un sasso.
Inizia così “Il bello della vita” di Dan Rhodes: da quel semplice gesto che è il lancio per aria di un sasso prende l’avvio una storia fatta di coincidenze e casualità che sconvolgeranno la vita di Aurélie e degli altri personaggi nell’arco di una sola settimana. Da “Mercredì au Mercredì” (trad. mercoledì) infatti vivremo accanto a lei e conosceremo:
- Sylvie Dupont, la sua migliore amica che cerca il vero amore rifiutando proposte di matrimonio con abile destrezza;
- il Prof. Papavoine e sua moglie Liliane che aiuteranno e sosterranno Aurélie nel suo progetto seppur con iniziale fraintendimento dei ruoli;
- il piccolo Herbert, inconsapevole di essere l’origine di tutto ma fondamentale per lo sviluppo del romanzo;
- Le Machine che ci sorprenderà con il suo spettacolo “Life” premiato persino da un critico cinico e impassibile come Jean-Didier Delacroix;
- senza dimenticare personaggi minori ma non per questo meno importanti, come i coniugi Akiyama che porteranno un po’ di Giappone in Francia.
“Il bello della vita” è un romanzo divertente, a mio gusto mai noioso e ricco di colpi di scena che un po’ fanno trattenere il fiato senza per questo appesantire la storia. Dan Rhodes riesce con assoluta semplicità a creare la suspense che porta il lettore ad andare avanti di capitolo in capitolo fino alla fine, quando anche Life chiuderà i battenti. La lettura è molto scorrevole, a tratti fa sorridere per la semplicità con la quale viene descritta l’originalità dei diversi personaggi, il loro vissuto e i loro gesti eccentrici che conducono ad una serie di eventi che porteranno a conseguenze che condurranno ad altri avvenimenti, il tutto in una Parigi magica e surreale.
Ho ricevuto questo libro in regalo e non nascondo un’iniziale diffidenza iniziale non conoscendo lo scrittore, ma di pagina in pagina sono stata rapita, dimenticavo di essere in casa e vedevo in lontananza la Tour Eiffel, bevevo caffè a Montmarte e sentivo il Russo suonare la ghironda. Consiglio questo romanzo se per un attimo si vuole staccare la spina dal quotidiano e ci si vuole immergere nella vita a tratti assurda dei personaggi assaporando quello che di bello in essa c’è e pensando che nel nostro piccolo in effetti tutto può cambiare da un momento all’altro.
Il bello della vita
Amazon.it: 8,45 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il bello della vita
Lascia il tuo commento