Gli italiani non sono un popolo di lettori, non è una novità: il 57% degli italiani non legge nemmeno un libro e anche i lettori forti stanno diminuendo.
Colpa della crisi? Probabilmente non solo. Siamo certi che la trasformazione della detrazione libri 2014 in un bonus per l’acquisto dei testi non avrà un forte impatto sul mercato dell’editoria, afflitto da mali più profondi e radicati. Leggere non è nell’indole degli italiani, nemmeno gratis, nemmeno con il bookcrossing.
Che cos’è il bookcrossing?
Bookcrossing significa condividere libri. Sul sito bookcrossing-italy si parla di una
"liberazione di libri allo scopo di poterne seguire il viaggio attraverso i commenti di coloro che li ritrovano".
I libri si possono trovare ovunque: in un bar, su una panchina o nelle zone ufficiali di scambio. Cosa fare quando si trova un libro? Sul libro ci sarà un codice che il lettore dovrà inserire sul sito ufficiale www.bookcrossing.com per segnalare il ritrovamento di quel libro e conoscerne tutto il suo "viaggio".
Il bookcrossing esiste da oltre 10 anni e viene praticato in più di 130 Paesi. Il più attivo? Gli USA. Il Paese in cui il bookcrossing è un flop? Neanche a dirlo, l’Italia.
Quali sono le ragioni del flop? Lo racconta Flavia Amabile (La Stampa) grazie a questo servizio. Il sunto è che in Italia la lettura non è proprio contemplata, perché come dice Fabrizio Genghini dell’enoteca “L’Acino che Vola”: in Italia
“funziona solo il calcio”.
Che ne pensate voi del bookcrossing? Avete mai partecipato?
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il bookcrossing in Italia non decolla: gli italiani non sono un popolo di lettori
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri
L’articolo della stampa è disinformato e non documentato. Qui la replica con dati e fonti: http://fb.me/6Fw94fFkY
Grazie.
Grazie della segnalazione, Lucia. Non possiamo che essere lieti che il bookcrossing sia ancora attivo! Grazie per il link anche da parte dei nostri lettori. A presto!
per prima cosa dovremmo fare una cordata sul fatto che gli italiani non sono un popolo di lettori. Un articolo scritto da tutti i collaboratori di sololibri, ognuno con un consiglio, una dritta, un suggerimento.
Purtroppo siamo monadi e non si riesce a fare.
Io non mi separerei da un libro che mi piace per il Bookcrossing