Il 28 aprile 1926 nasceva Harper Lee, scrittrice statunitense autrice del capolavoro "Il buio oltre la siepe". Questa sera, 30 gennaio 2019, andrà in onda su Tv2000 la famosa pellicola e oggi parliamo del romanzo della scrittrice, che è stato trasformato in un film di successo.
"Il buio oltre la siepe" è uno dei libri più famosi al mondo e di certo è tra i libri che tutti dovremmo leggere almeno una volta nella vita. Il buio oltre la siepe (titolo originale To Kill a Mockingbird) è un romanzo del 1960 firmato dalla scrittrice Harper Lee. Ebbe da subito un gran successo e nel 1961 vinse il premio Pulitzer per la narrativa. Nel 1962 invece Robert Mulligan ne crea il film con Gregory Peck nei panni del protagonista Atticus Finch. Dal libro al film, seguiamo la trasformazione di una storia che emoziona, insegna e commuove sia sulla carta che sulla pellicola.
Il buio oltre la siepe: la trama
La storia è ambientata in Alabama, a Maycomb, all’inizio degli anni ’30, durante la grande depressione, ma ci viene raccontata da dalla protagonista Scout, che ormai adulta, la ricorda.
Jean Louise (Scout) e Jeremy Finch (Jem), due ragazzini orfani di madre, vivono con il padre Atticus, e la loro domestica nera, Calpurnia. Il libro si divide in tre fasi ben precise: una fortemente legata all’infanzia felice e spericolata dei ragazzini, che con l’amico Dill inventano storie e fantasticano sul famigerato e oscuro vicino "Boo Radley". A seguito di un passato turbolento, "Boo" non è più uscito di casa, accrescendo l’alone di mistero intorno alla sua figura.
Poi succede qualcosa: la placida e sonnolenta vita della cittadina viene sconvolta da una grave vicenda: Tom Robinson, un bracciante nero, viene ingiustamente accusato di violenza sessuale nei confronti di una ragazza bianca, Mayella Ewell. Sarà proprio Atticus ad essere incaricato di difenderlo. In questa seconda fase del libro l’atmosfera si fa più seria e gli avvenimenti e la gravità della situazione pesano sui personaggi e sul lettore, accompagnando tutti lentamente fuori dalla sicurezza dell’infanzia, verso un percorso più indefinito e spaventoso che porta verso il mondo degli adulti.
Verrà fuori che la storia di Mayella Ewell è ancora più torbida e scandalosa di ciò che si crede: la ragazza, infatti è stata percossa e abusata non dal giovane Robinson, ma dal suo stesso padre, Bob Ewell. Sebbene Atticus riesca a dimostrare l’assenza di prove a carico dell’imputato Robinson, non potrà nulla contro il razzismo dilagante e l’opposizione dei suoi concittadini. Tom Robinson morirà innocente nel tentativo di fuga dal carcere, troppo spaventato per poter restare a guardare.
Ma Bob Ewell vuole vendetta: Atticus ha osato sfidarlo e smascherarlo davanti a tutta la città. In una sera buia aggredisce i suoi figli di ritorno da una recita scolastica. Nella notte scura non si capisce bene chi intervenga in aiuto dei ragazzi, ma la zuffa si concluderà così: Scout stordita e indolenzita, Jem svenuto con un braccio rotto, e Bob Ewell morto.
I bambini vengono riaccompagnati a casa proprio da "Boo" radley, un fantasma, un’ombra che ha sempre vegliato su di loro. Atticus e lo sceriffo, uomini onesti e dal profondo senso della giustizia, archivieranno il fatto come un incidente. Boo tornerà a nascondersi dietro i muri freddi e solitari della sua casa, regalando a Scout e Jem le loro vite, e una profonda lezione sul bene e sul male.
Il buio oltre la siepe: il cast del film
Il film ha segnato l’esordio degli attori Mary Badham e Phillip Alford, rispettivamente Scout e Jem Finch. Nei panni di Atticus Finch l’intramontabile e indimenticabile Gregory Peck, approvato proprio da Harper Lee, l’autrice del romanzo. Tra gli altri:
- Brock Peters (Tom Robinson)
- Collin Wilcox (Mayella Ewell)
- Estelle Evans (Calpurnia)
- James Anderson (Robert E. Lee "Bob" Ewell)
- John Megna (Charles Baker "Dill" Harris)
- Robert Duvall (Boo Radley)
Il buio oltre la siepe: alcune curiosità
La voce narrante non accreditata del film, che interpreta Scout da adulta, la quale rievoca la vicenda vissuta durante la propria infanzia è dell’attrice di teatro e cinema Kim Stanley.
Robert Duvall che recitò la parte di Boo Radley dovette stare al completo riparo dal sole per sei settimane per rendere al meglio il pallore del personaggio, praticamente prigioniero in casa sua.
Il film vinse tre premi Oscar e venne presentato in concorso al 16º Festival di Cannes, dove vinse il Premio Gary Cooper Award. Infine nel 1995 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.
Avete letto questo capolavoro? Avete visto il film? E che ci dite di Và, metti una sentinella? Se anche voi avete amato Atticus, i ragazzi e Boo Radley fatecelo sapere nei commenti. Siamo curiosi!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il buio oltre la siepe: dal libro al film stasera in tv
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Dal libro al film Harper Lee
Lascia il tuo commento