Il capolavoro sconosciuto
- Autore: Honore De Balzac
- Genere: Arte, Teatro e Spettacolo
Qual è la definizione della parola Arte? Letteralmente: ogni attività umana che si compia con l’ingegno e secondo regole dettate dall’esperienza e dallo studio, volta a creare opere di valore estetico.
Ma ne Il capolavoro sconosciuto, breve e denso racconto di Honorè De Balzac, l’autore ci ricorda il vero senso dell’arte: quello fondamentale di esprimere e suscitare emozioni e di rappresentare il più sottile ed elevato strumento di comunicazione umana.
Nel suo studio il giovane pittore Porbus, il maestro Frenhofer e l’allievo Paussin si confrontano sul concetto della perfezione dell’arte. In realtà è Frenhofer a impartire la sua magistrale lezione sulle necessarie evoluzioni della pittura, precorrendo l’avvento di nuove correnti artistiche.
Ma nel profetico racconto di Balzac, Frenhofer rappresenta il paradosso a cui sta andando incontro l’arte stessa. Chiuso nell’analisi della perfezione assoluta e alla ricerca, dai connotati divini, di riuscire a ricreare l’anima stessa delle creature riportate su tela e non una loro copia, lo stesso Frenhofer si è isolato dal mondo esterno, lavorando da più di dieci anni alla creazione dell’opera perfetta. Sicché, Porbus e il giovane allievo Poussin, accompagnati dalla sua fidanzata, una bellissima fanciulla, si recano allo studio del maestro con l’intenzione di poter ammirare il Capolavoro Sconosciuto, dalla cui sola osservazione credono di poter apprendere il mistero della conoscenza artistica. Ma alla loro richiesta il maestro è restio. Solo dopo la proposta di Poussin di poter ritrarre in cambio la bellezza della sua ragazza, il maestro si convincerà, ma non tanto per la possibilità di ritrarre la giovane quanto per la dimostrazione, al cospetto di tanta bellezza naturale e vitale, che la sua opera non è certo da meno.
Ma la tela mostrata sarà una delusione per i due giovani pittori. Un groviglio di colori e forme, che nasconde forse una donna della quale si riconosce soltanto un piede che sembra possedere il dono della vita, suscita nei suoi osservatori lo sgomento che riuscirà a scuotere il maestro da quel torpore d’isolamento, portandolo infine alla consapevolezza della propria rovina. La ricerca della perfezione non ha fatto che portarlo all’individualismo assoluto e alla totale incomunicabilità: eterni nemici giurati di quel bene universale che è l’arte.
Il capolavoro sconosciuto-Pierre Grassou. Testo francese a fronte
Amazon.it: 8,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il capolavoro sconosciuto
Lascia il tuo commento