Il caso Jane Eyre
- Autore: Jasper Fforde
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Marcos y Marcos
"Il caso Jane Eyre" (Marcos y Marcos, 2006) è un libro in cui verosimiglianza e fantasia si amalgamano in maniera così fluida da creare una storia originale e divertente. La stessa ambientazione in cui si muovono i personaggi, l’Inghilterra del 1985, presenta degli sviluppi diversi da quelli che noi storicamente conosciamo: il Galles, per esempio, è una Repubblica Popolare indipendente mentre la guerra di Crimea imperversa ormai da 131 anni. Ma la caratteristica principale di questo mondo alternativo è l’amore per i libri e per l’arte in generale, un sentimento lodevole da cui, purtroppo, sorgono scontri su questioni spinose, come la paternità delle opere attribuite a Shakespeare.
La protagonista dell’avventura raccontata da Jasper Fforde è Thursday Next, una detective letteraria che, dopo dieci anni, ritorna nella sua città natale sulle orme di un temibile avversario. Il cattivissimo Acheron Hades, infatti, non si è limitato a rubare il manoscritto originale di un romanzo di Dickens ("Martin Chuzzlewit"), ma si è anche impossessato del “Portale della Prosa”, un potente macchinario creato dallo scienziato e zio di Thursday, Mycroft. La macchina in questione permette di entrare e uscire da qualsiasi testo scritto, un’applicazione che nelle mani di Hades si trasforma in uno strumento per rapire i personaggi più amati della letteratura, come Jane Eyre, l’eroina dell’omonima opera scritta da Charlotte Brontë. Per sconfiggere il suo antagonista, Thursday dovrà sfruttare a pieno tutte le proprie risorse e potrà contare sia sul supporto dei suoi colleghi sia sull’aiuto eccezionale di Edward Rochester. Quest’ultimo, inoltre, le fornirà consigli preziosi per ricostruire il suo rapporto con Landen, l’uomo che ama da sempre.
Pur essendo il primo dei cinque libri che Fforde ha dedicato alle vicissitudini della detective creata da lui, "Il caso Jane Eyre" può essere letto benissimo come un romanzo di per sé autonomo, perché offre un finale compiuto dopo aver intrattenuto ed emozionato il lettore.
Il caso Jane Eyre
Amazon.it: 24,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il caso Jane Eyre
Lascia il tuo commento