Il caso Rembrandt
- Autore: Daniel Silva
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2012
“Dietro ogni grande fortuna si nasconde un grande crimine”
Honoré de Balzac
Pubblicato nel 2012 da Giano, “Il caso Rembrandt” inizia con l’omicidio di un famoso restauratore di quadri, Christopher Liddell. La polizia non sa spiegarsi il perché dell’omicidio, avvenuto presumibilmente ad opera di ladri che, per incuria, avevano tralasciato di rubare un Rubens, un Tiziano e un Monet, anch’essi presenti nel cottage di Liddell al momento del furto. La sua morte passò abbastanza inosservata agli occhi del mondo dell’arte, ad eccezione di quelli di Julian Isherwood, proprietario della Isherwood Fine Arts, una galleria d’arte sempre sull’orlo della bancarotta. Julian sapeva bene cosa avevano rubato i ladri nel cottage di Liddell: una tela di 104×86 cm del 1664, un Rembrandt che nessuno aveva mai visto, “Ritratto di una giovane donna”, un quadro del valore di 45 milioni di dollari, misteriosamente arrivato tra le mani di Julian e per il quale non aveva predisposto nessuna copertura assicurativa non potendo dimostrarne la provenienza.
Per ritrovare il quadro ed evitare il suo tracollo finanziario, Julian ha una sola possibilità: ricorrere all’aiuto di Gabriel Allon, un giovane restauratore di opere d’arte nonché sicario al soldo dell’Agenzia spionistica israeliana. Gabriel che, insieme a sua moglie Chiara, stava cercando di riprendersi da un’avventura a dir poco burrascosa, all’inizio è restio ad aiutare Julian, ma quando scopre cosa si nasconde dietro la storia di quel quadro, non perde un attimo di tempo a ricompattare la sua squadra e a partire dalle tranquille coste della Cornovaglia alla volta di un mistero nascosto da oltre 50 anni.
L’ex agente segreto cerca di capire i vari passaggi di proprietà del quadro, ma scopre un buco che va dal 1936, anno in cui il quadro era stato acquistato da Jacob Herzfeld, al 1964. Cos’è successo in quegli anni?
Una storia appassionante che ripercorre il calvario degli ebrei durante l’Olocausto e che si riallaccia ai giorni nostri fino a farci carpire i più intimi segreti di un gotha della finanza svizzera, Martin Landesmmann. Spionaggio internazionale e lotta a basi nucleari fanno da contorno a questo piatto già ben condito di suo. I personaggi sono descritti magistralmente al punto da entrare a far parte della vita del lettore.
Una spy-story molto affascinante e decisamente avvincente: inizi a leggere e non riesci a staccarti fino alla fine.
"Il caso Rembrandt" è il decimo volume di Daniel Silva della serie dedicata a Gabriel Allon, anche se negli Stati Uniti, i volumi sono già dodici. In Italia, gli appassionati di Silva si son dovuti accontentare di leggere solo Il restauratore (2001), L’inglese (2002), The messenger. Terrore in Vaticano (2008), Le regole di Mosca (2010), Il disertore (2011).
Il caso Rembrandt
Amazon.it: 20,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il caso Rembrandt
Lascia il tuo commento