Il censimento dei radical chic
- Autore: Giacomo Papi
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Feltrinelli
- Anno di pubblicazione: 2019
Consiglierei "Il censimento dei radical chic" di Giacomo Papi (Feltrinelli, 2019) a tutti i miei amici, perché è divertente, intelligente e molto inquietante. Come fanno questi aggettivi ad andare d’accordo? Papi ci riesce con la sua scrittura e la sensibilità sopraffina.
Succede questo: il professore Giovanni Prospero durante un talk show nomina il filosofo Spinoza. Grande disagio perché molti non ricordano che diceva Spinoza.
Il ministro degli Interni interviene via telefono dicendo che le persone sono stanche a quell’ora e non vogliono sentire uno che si sente superiore. Detto fatto, un gruppo di ragazzotti e adulti ammazzano di botte il professore davanti casa. È la fine degli intellettuali, che ora vanno censiti.
Dopo che questo governo ha fatto sparire i Rom, gli immigrati, gli omosessuali ora è la volta di chi parla forbito, il radical chic, l’intellettuale che si sente superiore alla gente comune, che ormai non legge più quotidiani e nemmeno libri, perché il tempo libero va passato in famiglia o con gli amici, ma in un’atmosfera calda e protettiva dove nessuno pontifica o parla di libri astrusi.
Olivia, la figlia del professore ucciso viene in Italia dopo la morte del padre, lei abita a Reading, vicino Londra. In Inghilterra lavora come chef ed è un mestiere che le piace, anche se le prende tanto tempo, ha una relazione sentimentale e sessuale con un altro collega sposato, non si sente felice, ma va bene così. Chi ha il tempo di mettersi in gioco con una vera relazione se si finisce di lavorare alle due di notte?
Quando viene a sapere della morte del genitore prende il primo aereo e arriva a Milano. La casa del padre è stracolma di libri, saranno novemila volumi più o meno, col suo lavoro lei non legge un libro da tempo. Per capire quello che è successo Olivia fa fatica. Si trova in un paese incomprensibile dove anche una maglia di cashmere, una pashmina è meglio non indossarli. Inizia il censimento dei radical chic e spesso le persone solo istruite, non sono radical e nemmeno chic, finiscono nei registri.
La penna di Papi è magica, perché improvvisamente il libro diventa divertentissimo, nonostante quello che sta succedendo. Con il passaparola questo libro è entrato nel top delle vendite e va bene.
Coniugare disperazione ed estremo divertimento non è cosa di tutti gli scrittori.
Non vi diciamo se Olivia torna in Inghilterra. Un libro così originale che lo leggi in un solo giorno, non puoi mollarlo in poltrona. Piccolo capolavoro.
Il censimento dei radical chic
Amazon.it: 6,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il censimento dei radical chic
Lascia il tuo commento
Ho regalato questo libro su consiglio di una cara amica molto attenta e dopo aver letto le recensioni.
Ho regalato questo libro su consiglio di una cara amica molto attenta e dopo aver letto le recensioni.