L’apprezzato romanzo del giornalista svedese Jonas Jonasson "Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve" sbarcherà sul grande schermo il 24 aprile.
Il romanzo è stato il libro più letto in Svezia nel 2009, anno di uscita, ed è stato tradotto in più di 30 lingue. In Italia è arrivato nel 2011, vendendo 200.000 copie, 6 milioni in tutto il mondo.
Il vecchio Allan Karlsson sta per compiere ben 100 anni e per l’occasione vuole festeggiare la ricorrenza in grande stile nella casa di riposo dove vive. Con le pantofole si allontana dall’edificio, dirigendosi alla stazione degli autobus, dove incontrerà un giovane criminale, a cui ruberà una misteriosa valigia. Una storia bizzarra e divertente che celebra quello che è stato definito un Forrest Gump centenario in fuga dall’ospizio.
Dal libro al film
Il film diretto da Felix Herngren è di produzione svedese e distribuito da Eagle Pictures. Il vecchio Allan è interpretato da Robert Gustafsson. Tra gli altri interpreti: Iwar Wiklander, David Wiberg, Mia Skäringer, Jens Hultén.
La pellicola è una commedia d’avventura, salutata dalla stampa estera con molto entusiasmo. Il film è stato infatti campione d’incassi lo scorso anno in Svezia, incassando 4 milioni di euro in cinque giorni.
Il commento di Felix Herngren sul film?
"Allan Karlsson sta facendo quello che dovremmo fare tutti noi occidentali, o tanti di noi. Non preoccuparci del futuro, usare di più l’istinto e non indugiare sul passato. Se anche solo qualcuno tra il pubblico riuscisse a tornare a casa con questo messaggio, mi riterrei molto soddisfatto".
Vuoi averne un’anticipazione? Guarda il trailer.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve: dal libro al film nelle sale il 24 aprile
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Dal libro al film Jonas Jonasson
Lascia il tuo commento