Il cerchio della vita
- Autore: Danielle Steel
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Sperling & Kupfer
Una vita non facile quella di Tana Roberts, che tuttavia lascerà un segno indelebile nella mente dei lettori, ne siamo certi. Il cerchio della vita (nell’originale Full circle, traduzione italiana di M.G. Griffini) è uno dei romanzi capolavoro dell’autrice bestseller americana Danielle Steel.
Tana Roberts e una vita che non è stata avara di emozioni, con lei.
La sua unica ambizione è realizzarsi nella carriera e non essere dipendente da un uomo, come invece è accaduto a sua madre, Jean. I suoi sogni sono in parte minati da uno stupro subito quando ha appena compiuto diciotto anni. Si confida con la madre, ma non ottiene alcun supporto da lei che, invece, a causa dell’identità del suo stupratore, le dà persino della “bugiarda”. La nostra tenace protagonista decide quindi di lasciare New York per frequentare il Green Hill Junior College in South Carolina. Determinata a diventare avvocato, continuerà a perseverare nel raggiungimento del suo obiettivo; ma certo non sarà facile, gli strascichi della violenza subita da ragazza mineranno la sua vita sentimentale.
Però una volta toccato il fondo si può solo risalire, giusto?
Non sarà facile, concordo con voi, però quando vediamo finalmente il traguardo ciò che proviamo è un immenso calore che in qualche modo ci ripaga di tutti gli sforzi fatti.
Tana vivrà quel periodo posteriore alla Seconda guerra mondiale, passando per la rivoluzione sessuale degli anni Sessanta-Settanta e giungendo infine agli anni al neon, i famosi (famigerati?) anni Ottanta.
Dalla lotta per i diritti civili alla terribile guerra in Vietnam, la nostra protagonista studierà legge per donare (e lasciare) un mondo migliore alle nuove generazioni.
Per questo diventerà giudice e, se da un punto di vista professionale può definirsi realizzata, dal lato sentimentale la sofferenza la fa ancora da padrona.
Comunque mai dire mai…
Danielle Steel ci dona una vicenda con poche luci e molte ombre, una storia dolce e drammatica che farà breccia nel nostro cuore dopo poche righe.
Questo, come sempre, grazie allo stile impeccabile di Steel.
Uno stile che sa tratteggiare il carattere dei propri personaggi, anime tormentate che vedremo come amici che vivranno per noi le loro vite.
Senza censure, senza inutili spettacolarizzazioni per strappare un sorriso o un briciolo di compassione.
Solo sentimenti in primo piano che usciranno dalle pagine e inonderanno le nostre giornate.
Pagine dedicate a chi ama questa straordinaria autrice, ovviamente, a chi cerca sentimenti potenti e a chi vuole leggere parole sincere che ci faranno star bene ma anche riflettere.
Per i delatori di questo magnifico filone questa potrebbe essere la storia che vi farà cambiare idea.
Tentate, in fin dei conti cosa vi costa?
Un libro da sorseggiare o godere in un unico respiro, a voi la scelta.
Sarà comunque quella giusta.
Il cerchio della vita
Amazon.it: 5,53 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
A chi cerca la rivalsa.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il cerchio della vita
Lascia il tuo commento