Il codice da Vinci
- Autore: Dan Brown
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
Pubblicato da Mondadori nel 2004, “Il codice da Vinci” è un thriller mozzafiato, senza esclusioni di colpi, intrecciato ai misteri della Cristianità. Diventato subito un successo mondiale, il libro di Dan Brown racchiude una storia che mette in discussione i principi Cristiani sui cui si fonda la Chiesa.
Il romanzo inizia al Louvre, dove Saunière, il vecchio curatore del museo, ferito a morte da mano misteriosa, riesce a far scattare l’allarme e a disporsi a terra come l’uomo di Vitruvio di Leonardo da Vinci. Prima di morire l’uomo riesce a scrivere con il sangue alcuni numeri e un nome: Robert Langdon.
L’esperto di simbologia Langdon si trova proprio a Parigi e insieme a Sophie Neveu, nipote della vittima, inizia ad indagare sul terribile omicidio.
In realtà, Sauniére era a capo di una setta che doveva difendere i misteri della Cristianità. Una setta che aveva avuto origine ben duemila anni prima per custodire il mistero del tesoro del Santo Graal.
Tra codici logico-matematici, antiche sette che avrebbero tramandato gli antichi e inconfessabili segreti della Chiesa, intrighi e trame mortali all’interno dell’associazione dell’Opus Dei, “Il codice da Vinci” si sviluppa a ritmo serrato, confermandosi un giallo apprezzabile degno del successo riscosso in tutto il mondo.
Di estrema curiosità e buona documentazione storica le tesi di Dan Brown che risultano effettivamente incredibili agli occhi del Cristiano medio e sono state comunque contrastate da teologi e studiosi in altre opere letterarie successive.
Tuttavia è suggestiva la lettura riguardante i tesori della Chiesa, il Santo Graal, il ruolo di Maria Maddalena nella vita di Gesù Cristo, addirittura la discendenza carnale del Nazareno che si sarebbe spinta fino ai giorni nostri. Tra torbidi interessi di alti poteri del Vaticano, gli accenni al mistero della chiesa di Rennes-le-Chateau, la malvagità di un famoso studioso del Graal, i fraintendimenti della polizia francese, si giunge all’inaspettato epilogo.
Resta al lettore farsi un’idea critica di tutta l’opera, delle note storiche, della documentazione trascritta.
Le tesi de “Il codice da Vinci” potranno essere impugnate e rinforzate da chi non crede, d’altro canto l’atto di fede di un Cristiano, invece, non può che trascendere da tutto ciò. Per curiosità, per convinzione, o, se non altro, per poter contrastare le opinioni dell’autore, è da leggere tutto d’un fiato...
Il Codice da Vinci
Amazon.it: 14,72 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il codice da Vinci
Lascia il tuo commento
Il successo che ha avuto, commenta da solo il libro.
Un romanzo che coinvolge in modo straordinario, in un’avventura energica.
Fortemente criticato, accusato di aver raccontato falsità, ma il punto non è cosa c’è di vero e cosa di inventato in questo romanzo, perché un romanzo può permetterselo di cavalcare la storia con l’impronta della fantasia!
Trovo che al di là della verità e della finzione, suggerisce il superamento di dogmi antichi, il lodevole beneficio del dubbio, la bellezza di chiedersi il perché delle cose, mettendo in discussione ciò che ci viene imposto senza esserci spiegato.