Il "colonnello" Jo
- Autore: R. Rever
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
Della casa editrice Malipiero ho letto durante la mia infanzia moltissimi libri. Accanto a capolavori della letteratura mondiale e ad autori moderni c’erano opere di scrittori poco conosciuti. Uno di questi è R. Rever, autore che potrebbe essere ottocentesco, ma di cui non si conosce l’identità e qualcuno ha avanzato l’ipotesi che sia il curatore del testo Umberto Re Reverberi. A parte questo mistero letterario, il libro Il "colonnello" Jo racconta della Guerra civile americana.
I primi capitoli sono dedicati alla descrizione di Charleston, città simbolo dei Confederati, e alle avventure di un fanciullo rimasto senza genitori perché uccisi dai nordisti, Jim, che incontra il "colonnello" Jo, personaggio che non è un militare dell’esercito regolare, è solo un uomo dal passato misterioso che combatte per la causa sudista.
Accanto a lui ci sono una serie di personaggi pittoreschi come, ad esempio, un gigante dal cuore d’oro, "Testa di rapa", e una giovane ragazza, Brigida.
Siamo alla fine del conflitto e i Nordisti stanno vincendo, ma i nostri eroi non si arrendono e cercano di portare avanti le loro idee con l’astuzia. Difatti l’esercito dell’Unione è visto in modo critico come una massa di arroganti e di sciocchi senza considerare che erano loro a combattere per una causa giusta.
Alla fine lo stesso "colonnello" Jo inciterà Jim a combattere "per il Sud libero", distorcendo in modo forte la verità storica.
Il "colonnello" Jo è un romanzo che è poco politicamente corretto, considerato che si parla non della schiavitù di un Sud arretrato e ingiusto, ma di un Nord industriale e corrotto e quindi di poco consigliabile lettura, eppure...
Eppure i personaggi sono di una simpatia travolgente, le loro azioni audaci e astute e il lettore si mette dalla loro parte: forse perché hanno perso?
Per rispondere a questa domanda bisogna leggere la storia, anche per cercare di capire chi è questo misterioso R. Rever. Investigatori letterari, fatevi avanti.
Il grande Giuoco.
Amazon.it: 8,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adolescenti che però siano consapevoli che le vicende narrate non sono andate così.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il "colonnello" Jo
Lascia il tuo commento