Il commissario Cataldo e il caso Tiresia
- Autore: Luigi Guicciardi
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2023
Luigi Guicciardi dopo Il ritorno del mostro di Modena torna in libreria con la sua creatura di carta, il commissario Cataldo, protagonista del suo nuovo libro intitolato Il commissario Cataldo e il caso Tiresia, pubblicato nei Gialli Damster nel 2023.
Perché la locuzione “il caso Tiresia”? Chi era Tiresia? Chi ha fatto studi classici si ricorderà di lui:
Famoso indovino della mitologia greca, fu uomo e fu donna: un giorno, camminando sul monte Cillene, si imbatté nella vista di due serpenti, che stavano consumando un rapporto sessuale. Inorridito, uccise il serpente femmina, e subito, si trasformò in una donna. Condannato a vagare eternamente con la testa ruotata sulle spalle, che lo obbliga a camminare indietro in contrappasso con il suo potere preveggente.
Qui il riferimento è all’uccisione di una donna, proprietaria di un vivaio, che viene uccisa e orribilmente seviziata. Le vengono tagliati i due bulbi oculari. Chi ha potuto commettere un simile atto?
Che hanno in comune , in fondo, una sola cosa, pensa Cataldo: la mancanza di una ragione verosimile, sensata. Sembrano i delitti di un maniaco.
Per il commissario Cataldo, molto provato, anche sentimentalmente, si preannuncia una sfida senza pari:
Il commissario Cataldo? (…) non riesce a far collimare quel nome famoso in città con un uomo dall’aspetto trasandato che, dal volto scavato ai vestiti neri, gli sembra discrepante, inclassificabile, o perlomeno non conforme.
Riuscirà il nostro investigatore a trovare il bandolo di una così ingarbugliata matassa?
Un giallo classico, le cui investigazioni ruotano attorno alla figura di un commissario un po’ trasandato, un po’ sofferente, ma capace e dotato di uno spirito intuitivo e di investigazione non comuni.
Un giallo intrigante, riflessivo e un po’ malinconico. Scritto con un linguaggio fluido e capace, ricco di dialoghi. Per veri intenditori, una lettura intrigante, che conquista proprio per la sua immediatezza.
Il commissario Cataldo e il caso Tiresia (I Gialli Damster Vol. 44)
Amazon.it: 5,49 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto agli amanti dei gialli tour court.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il commissario Cataldo e il caso Tiresia
Lascia il tuo commento