I nuovi episodi de Il commissario Montalbano sono pronti per arrivare sul piccolo schermo. Questa sera, lunedì 9 marzo 2020, arriverà in prima tv assoluta il primo episodio dal titolo Salvo amato, Livia mia.
Dal 24 al 26 febbraio la nuova indagine è stata trasmessa nei cinema italiani che hanno aderiranno all’iniziativa, ma date le restrizioni per il coronavirus molti non sono riusciti a recarsi nelle sale, per cui questa sera sarà un episodio tutto da scoprire.
Tutto pronto quindi per la messa in onda del nuovo episodio di Montalbano che, come sempre, avrà una trama avvincente, che ci farà conoscere una nuova indagine del commissario che il pubblico tanto ama. Vediamo insieme la trama di Salvo amato, Livia mia e soprattutto vediamo il trailer che mostra alcune prime scene di questa nuova avventura che porta la firma di Camilleri.
Il commissario Montalbano: trama di Salvo amato, Livia mia
Il tanto atteso nuovo episodio delle avventure di Montalbano sta per arrivare, con la regia di Alberto Sironi, scomparso a luglio pochi giorni dopo Andrea Camilleri. La trama di Salvo amato, Livia mia come sempre si basa sui libri di Camilleri, più precisamente dalla raccolta Gli arancini di Montalbano e sul racconto Il vecchio ladro presente nella raccolta Un mese con Montalbano.
Il nuovo episodio de Il commissario Montalbano ha un particolare valore, dal momento che è il primo ad essere messo in onda dopo la scomparsa dello scrittore e dello storico regista.
La trama di Salvo amato, Livia mia ci mostra un efferato delitto che tocca il commissario nel profondo dal momento che la ragazza uccisa è un’amica di Livia. Il corpo di Agata Cosentino viene rivenuto privo di vita nell’archivio comunale, dove la ragazza era impiegata. Agata era un cara amica di Livia e la compagna di Salvo era uno dei pochi affetti della vittima.
Livia è particolarmente scossa da questo omicidio e decide così di andare a Vigata per stare vicino ai genitori di Agata che vivono ancora nel paese di Montalbano e avevano solo la figlia scomparsa.
A seguire le vicende del caso sarà proprio Salvo che inizierà subito battendo una pista che poco lo convince: l’aggressione sessuale sfociata in assassinio. L’ipotesi è però troppo ovvia e Montalbano comincia così a ricercare nuove piste.
Mentre è alle prese con questa indagine Salvo deve riuscire anche a capire cosa sia successo al figlio della sua governante Adelina, che si trova in stato di fermo dopo esser stato sorpreso davanti ad una villa in piena notte. C’è qualcosa che non convince il commissario che decide così di prolungare lo stato di fermo per vederci chiaro.
Il trailer del nuovo episodio di Montalbano mostra la bella Vigata di Camilleri, la storica casa che affaccia sul mare di Salvo e i personaggi che ormai conosciamo bene. Un’indagine complessa quella del commissario, che, come si vede dai fotogrammi, farà soffrire molto la sua amata Livia.
Il Commissario Montalbano: differenze tra i racconti e il nuovo episodio tv
La trama dell’episodio, come abbiamo accennato, è stata realizzata unendo due differenti racconti di Camilleri. Il racconto principale, Salvo amato... Livia mia..., nel libro Gli arancini di Montalbano è scritto in forma epistolare e racconta un vecchio caso su cui la coppia si interroga. La protagonista delle vicende è sempre un’amica di Livia, molto riservata, il cui corpo è stato rivenuto in un archivio senza vita, ma il racconto si svolge tutto a distanza.
Livia e Salvo si scambiano infatti una serie di lettere (da questo scambio nasce il titolo) alla fine del quale Montalbano riesce a ricostruire la vicenda.
Camilleri basò questa avventura del suo commissario su fatto realmente accaduto nel 1971 presso l’Università Cattolica di Milano dove fu ritrovato il corpo senza vita di Simonetta Ferrero. Il caso non venne mai risolto.
A questo racconto si aggiungono le vicende de Il vecchio ladro presente nella raccolta Un mese con Montalbano. Anche in questo caso la trama di base del racconto di Camilleri è stata rivista così da adattarla allo sceneggiato Rai. Il racconto letterario narra infatti di Orazio Genco, un vecchio ladro che viene visto di fronte ad una villa di notte. La villetta è disabitata e quando verrà chiesto ai proprietari che cosa manchi essi risponderanno che è tutto presente nell’abitazione. Montalbano dovrà scoprire che cosa stesse facendo il ladro di notte di fronte all’abitazione.
Nella puntata di questa sera il vecchio ladro sarà il figlio di Adelina, amata governante della casa del commissario.
Vedrete il nuovo episodio di Montalbano questa sera? Avete letto questi racconti di Camilleri? Fateci sapere nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il commissario Montalbano questa sera in tv: trama e trailer di Salvo amato, Livia mia
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Andrea Camilleri Dal libro al film Programmi e Serie Tv
Lascia il tuo commento