Questa sera andrà in onda su Rai 1 un nuovo episodio de Il commissario Montalbano, dal titolo Il campo del vasaio. La puntata, come di consueto, si basa sugli scritti di Andrea Camilleri, in questo caso il volume edito da Sellerio nel 2008 Il campo del vasaio e il romanzo Il ladro di merendine, pubblicato da Sellerio nel 1996.
La trasposizione sul piccolo schermo è come sempre molto fedele alla narrazione del Maestro che ha preso parte alla messa in onda dell’episodio che arrivò sul piccolo schermo per la prima volta nel 2011.
Di seguito vediamo la trama dell’episodio di questa sera Il campo del vasaio e scopriamo a quale caso lavorerà il nostro commissario.
Il commissario Montalbano: trama dell’episodio Il campo del vasaio
Il commissario viene svegliato dal suo sonno da qualcuno che bussa alla porta con insistenza, si tratta del questore Bonetti-Alderighi che gli chiede in lacrime di essere nascosto. Montalbano rimane senza parole, soprattutto dopo che il questore gli rivela che Salvatore Riina ha preso il potere e ha deciso di nominare proprio lui ministro degli interni. Dopo queste dichiarazioni il commissario si convince: Bonetti-Alderighi è diventato pazzo!
Ovviamente si tratta di un sogno, ma al commissario sembra tutto molto reale. In questa visione notturna arriva anche Catarella che lo minaccia di sparargli se accetterà il lavoro di ministro per il premier Riina.
Nel sogno Montalbano vedrà Riina sparare un colpo di pistola a Catarella, il rumore del colpo, che nella realtà proviene dalle persiane della villetta di Marinella, sveglierà il commissario. Dopo una fase di stordimento Salvo riuscirà a riprendere sonno, ma la pace non durerà a lungo, dal momento che ben presto verrà svegliato nuovamente e questa volta alla porta ci sarà davvero Catarella che lo informerà sul ritrovamento di un cadavere.
Sotto un cascata di acqua Montalbano e la sua squadra andranno a recuperare il cadavere della vittima, fatta a pezzi e nascosta nel campo di un contadino. L’umore della squadra non è dei migliori e a peggiorarlo c’è lo strano comportamento di Mimì Augello, scontroso e irascibile con tutto il gruppo.
Montalbano stremato dai continui litigi con Augello deciderà di farlo pedinare da Ingrid, la sua amica svedese. Mentre Ingrid cerca di capire cosa stia passando per la testa di Mimì, le indagini sul cadavere fatto a pezzi si complicano con la denuncia di scomparsa del marito di Dolores, un ufficiale marittimo. La complicazione è che il marito della bella Dolores è parente di Balduccio Sinagra, uno dei boss della zona.
Un’indagine complicata per Montalbano che porterà a galla una seconda vita di Augello...
L’episodio, come abbiamo accennato, è molto fedele ai romanzi del Maestro su cui si basa e soprattutto il passaggio del sogno di Montalbano riporta alcune battute che sono presenti anche nel libro. Sebbene questo incipit possa sembrare una digressione poco utile alla storia è un elemento chiave invece nella scrittura di Camilleri. Il Maestro affida all’onirico del suo personaggio le sue idee politiche, mostrando al pubblico di lettori il suo pensiero su tematiche di attualità nel momento in cui Camilleri scriveva.
Vedrete l’episodio di Montalbano di questa sera? Avete letto uno dei romanzi da cui è tratto? Vi aspettiamo come sempre nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il commissario Montalbano questa sera in tv Il campo del vasaio: trama dell’episodio
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Andrea Camilleri Sellerio Dal libro al film
Lascia il tuo commento