Questa sera su Rai 1 andrà in onda una nuova avventura del commissario Montalbano, personaggio tanto amato dai lettori e dal pubblico a casa. L’indagine di questa sera si basa sul libro di Andrea Camilleri Il giro di boa, pubblicato da Sellerio e trasposto poi in episodio per il piccolo schermo.
La puntata di questa sera è stata messa in onda per la prima volta nel settembre del 2005, quando fu vista da quasi 9 milioni di telespettatori.
L’episodio che andrà in onda nella serata di oggi è molto fedele al libro scritto dal Maestro, dal momento che lo stesso autore partecipò alla stesura dell’episodio. La puntata è stata diretta da Alberto Sironi, regista storico della serie, scomparso pochi giorni dopo il Maestro con cui aveva collaborato a lungo nella sua carriera.
Di seguito vediamo la trama dell’episodio Il giro di boa che andrà in onda questa sera su Rai 1 alle ore 21:20.
Il commissario Montalbano: trama dell’episodio Il giro di boa
Il commissario Montalbano non è in forma, non dorme bene e i pensieri lo portano spesso a riflettere sul suo futuro. Le notizie che arrivano dal G8 di Genova hanno particolarmente destabilizzato il commissario che sta pensando di fare un gesto estremo: lasciare la polizia per sempre!
Proprio per questi pensieri deciderà di fare una bella nuotata di fronte alla sua casa di Marinella, sperando di riuscire a trovare un senso ai suoi ragionamenti. Sarà proprio in questa occasione che si imbatterà nel cadavere di un uomo.
L’uomo non ha documenti e Montalbano deve quindi cominciare le ricerche per capire la sua identità. Proprio nel corso di queste ricerche per l’identificazione assisterà allo sbarco di un gommone di clandestini e la sua attenzione sarà attirata da un ragazzino che gli ricorderà François.
L’immagine del bambino si stamperà nella sua testa e si maledirà qualche giorno dopo quando verrà a sapere della morte del piccolo. Salvo aveva notato una certa resistenza da parte del ragazzino verso quella che sembrava la madre e continua a dirsi che sarebbe dovuto intervenire, riuscendo magari a sventare la tragica fine.
Il commissario e la sua squadra non comprenderanno subito che le due vicende, quella dell’uomo trovato da Montalbano e la morte del bambino, sono in realtà legate. Soltanto indagando sull’identità del corpo ritrovato e su quella del piccolo separatamente riusciranno a comprendere questo elemento e a smantellare una fitta rete di criminali, ma durante la retata il commissario sarà ferito...
La trasposizione televisiva del libro scritto da Camilleri è molto fedele, il Maestro riporta infatti gli stessi personaggi che compaiono nel volume e i fatti narrati non subiscono modifiche eclatanti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il commissario Montalbano, questa sera in tv Il giro di boa: trama dell’episodio
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Andrea Camilleri Sellerio Dal libro al film
Lascia il tuo commento