Questa sera andrà in onda una nuova indagine del commissario Montalbano, su Rai 1 alle ore 21:25 vedremo in prima tv assoluta La rete di protezione . L’episodio è tratto dal volume omonimo pubblicato da Sellerio nel 2017.
La rete di protezione è stato il primo romanzo che Andrea Camilleri non ha potuto scrivere di suo pugno (il libro fu scritto nel 2015 e dato alle stampe due anni dopo) a causa della cecità. Lo scrittore dettò quindi la trama a un’assistente che scrisse sotto dettatura le parole del Maestro.
A vestire i panni di Salvo Montalbano sarà come di norma Luca Zingaretti, da sempre attore che interpreta il commissario ideato da Camilleri. Particolare importanza ha questo episodio, dal momento che si tratta dell’ultimo girato con Andrea Camilleri e Alberto Sironi ancora in vita. Lo scrittore e il regista sono scomparsi entrambi nell’estate del 2019, a pochi giorni di distanza l’uno dall’altro.
Di seguito vediamo la trama dell’episodio La rete di protezione che andrà in onda questa sera alle ore 21:25 su Rai 1.
leggi anche
Streaming Il Commissario Montalbano: come vedere la fiction ispirata ai romanzi di Camilleri
Il commissario Montalbano: trama dell’episodio La rete di protezione
Una nuova indagine per il commissario Montalbano che questa sera, nell’episodio La rete di protezione, inizia a investigare partendo da vecchie pellicole girate dal padre dell’ingegner Sabatello. A Vigata è infatti arrivata la produzione di una fiction che si dovrà svolgere negli anni ’50. Il regista, per creare scenari verosimili, chiede a tutti i cittadini di portare girati e pellicole della cittadina in quel periodo. Proprio rispondendo a tale richiesta l’ingegner Sabatello rovisterà tra gli oggetti appartenuti a suo padre, visionando le vecchie pellicole create dal genitore defunto. Saranno proprio queste pellicole a spingerlo a rivolgersi al commissario Montalbano.
L’ingegner Sabatello ha scoperto infatti molti video girati dal padre in cui si vede sempre lo stesso muro di quella che sembrerebbe una casa di campagna. L’inquadratura fa intuire a Montalbano che dietro quelle riprese si cela un segreto. Indagando su queste riprese Salvo scopre un delitto di sangue avvenuto molti anni prima e tenuto segreto per tutto questo tempo.
Mentre gli abitanti di Vigata sono impegnati con la ricerca delle vecchie pellicole e Montalbano indaga sui girati del padre di Sabatello avviene un episodio drammatico per la cittadina. Nella scuola media del paese un gruppo di uomini armati entra nell’edificio, seminando il terrore tra studenti e insegnanti, per poi scappare sparando. Montalbano comincerà così ad indagare anche su questo nuovo avvenimento che mentre per il magistrato sarebbe da ricollegare al terrorismo, per il nostro amato commissario la ragione sarebbe un’altra: il figlio di Augello, Salvuzzo.
La puntata di questa sera sarà fedele allo scritto di Camilleri? Non ci resta che attendere le 21:25 per scoprirlo! Fateci sapere nei commenti se vedrete questa nuova avventura del commissario Montalbano.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il commissario Montalbano, questa sera in tv: trama dell’episodio La rete di protezione
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Andrea Camilleri Sellerio Dal libro al film
la qualità di questa puntata è di gran lunga inferiore alle altre e non si capisce come sia stata fatta. La trama è totalmente priva di logica. Perché Montalbano doveva interessarsi delle fotografie/film di un muro? La storia del ragazzino ricattato fa acqua da tutte le parti. La faccenda del film ancora di più. Dispiace vedere una serie eccellente macchiata da una puntata del genere.