Questa sera su Rai 1 andrà in onda una nuova replica del commissario Montalbano dal titolo "Il gioco degli specchi". L’indagine che vedremo in tv oggi è tratta dal libro di Andrea Camilleri "Il gioco degli specchi", testo edito da Sellerio nel 2011.
La Rai continua, con una lunga serie di repliche del commissario di Vigata, il suo omaggio al Maestro, scomparso a luglio 2019 e ad Alberto Sironi, regista storico di Montalbano, anche lui deceduto a luglio.
La puntata che vedremo questa sera su Rai 1 alle ore 21:20 non è una novità in tv, dal momento che si tratta di un episodio già trasmesso sul piccolo schermo il 22 aprile del 2013. Di seguito vediamo la trama de "Il gioco degli specchi" e scopriamo qual è l’indagine che quest’oggi andrà in onda sulla Rai.
Il commissario Montalbano: trama dell’episodio "Il gioco degli specchi"
Il commissario Montalbano continua la sua serie di repliche autunnali e anche questa sera allieterà i tanti spettatori italiani amanti dei libri di Camilleri. La scena delle indagini come sempre sarà Vigata, la tranquilla cittadina sarà sconvolta dall’esplosione di una bomba carta, che viene fatta brillare di fronte ad un magazzino vuoto.
Tutti pensano ad un avvertimento per il proprietario del magazzino, ma per Montalbano la questione non è questa, dal momento che non riesce a trovare una motivazione plausibile per un tale atto intimidatorio.
Il proprietario del magazzino è Angelino Arnone, che è certo che la bomba carta non sia un avvertimento per lui, dal momento che non ci sarebbe motivo per un tale avvertimento. Arnone però dovrà ricredersi ben presto, dal momento che pochi giorni dopo arriverà in commissariato una lettera minatoria destinata proprio a lui. Il commissario è certo però che si tratti di un depistaggio e inizia così a indagare sugli inquilini che abitano nella casa sopra il magazzino.
Gli inquilini sono Carlo Nicotra, pezzo grosso della famiglia mafiosa Sinagra e Stefano Tallarita, uno spacciatore al servizio di Nicotra, che al momento si trova in carcere. Indagando Montalbano capisce che l’avvertimento non sembra essere per il magazzino, su cui tutti si sono focalizzati, ma sull’appartamento al piano superiore. La bomba potrebbe infatti essere un avvertimento per il figlio di Stefano Tallarita, che mentre è in carcere ha iniziato a collaborare con la polizia.
L’indagine che vedremo questa sera sul piccolo schermo è molto fedele al testo pubblicato dalla Sellerio. Non dobbiamo infatti dimenticare che lo stesso Camilleri ha preso parte all’adattamento dell’episodio, rendendolo il più possibile vicino alla sua pubblicazione.
Riuscirà il commissario Montalbano a risolvere anche questo caso? Scopriamolo questa sera su Rai1 oppure leggendo il giallo pubblicato dalla Sellerio qualche anno fa.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il commissario Montalbano: questa sera in tv "Il gioco degli specchi"
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Andrea Camilleri Sellerio Programmi e Serie Tv
Lascia il tuo commento