Il commissario Montalbano torna questa sera su Rai 1 alle ore 21.30 con una nuova indagine che inizia questa volta non con un cadavere umano, ma con quello di un animale. La puntata di questa sera si intitola "La pista di sabbia" ed è stata proposta per la prima volta sul piccolo schermo della Rai il 10 novembre del 2008. L’indagine che si vedrà questa sera in tv è tratta dal romanzo di Andrea Camilleri "La pista di sabbia", titolo che dà il nome all’episodio della Rai, 12° libro che ha come protagonista Montalbano, pubblicato da Sellerio nel 2007.
La puntata "La pista di sabbia" fa parte del ciclo di repliche proposte dalla Rai per questo ottobre 2019 che porta nuovamente sul piccolo schermo vecchie indagini del commissario ideato da Andrea Camilleri. Un modo per ricordare lo scrittore, scomparso a luglio di quest’anno.
La puntata di oggi riprende in maniera molto fedele il romanzo pubblicato dal Maestro e ne diventa una bella trasposizione televisiva.
Il commissario Montalbano: trama dell’episodio "La pista di sabbia"
Per i lettori dei romanzi di Montalbano questa sera non ci saranno grandi sorprese, dal momento che l’episodio "La pista di sabbia" non propone grandi modifiche rispetto al romanzo.
Montalbano si sveglia nella sua villa, apre le persiane e la prima cosa che colpisce la sua attenzione è il cadavere di un grande cavallo sulla spiaggia. L’animale non è morto naturalmente, dato che Montalbano vede distintamente del sangue sul suo manto. Il commissario non fa in tempo a chiamare i suoi che il cadavere della povera bestia è scomparso dalla spiaggia lasciando, come traccia del suo passaggio, un ferro e la forma del corpo sulla sabbia. Il commissario ancora stordito per il brusco risveglio mette nella tasca dell’accappatoio il ferro dell’animale e si reca al commissariato.
Durante la giornata arriva in commissariato Rachele Estermann, la forestiera di Vigata, che denuncia la scomparsa del suo cavallo, un animale di grande valore. Non è la sola però ad aver perso un cavallo nella cittadina siciliana, dato che anche nelle scuderie di Saverio Lo Duca è stato sottratto un purosangue. Anche in questo caso si tratta di un animale di grande valore economico, che potrebbe essere stato rubato per essere poi rivenduto.
Il caso diventa sempre più fitto e a quello del cavallo si aggiunge anche il cadavere dello stalliere di Lo Duca. Montalbano dovrà indagare sul mondo dorato delle scommesse clandestine, cercando di comprendere tutti gli elementi della vicenda senza farsi trarre in inganno dalle false piste. Un’indagine che porterà il commissario a indagare nei più oscuri meandri della malavita della zona e che dovrà fare i conti con le incursioni di oscuri personaggi nella sua vita.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il commissario Montalbano questa sera in tv "La pista di sabbia"
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Andrea Camilleri Dal libro al film
Lascia il tuo commento