Il complesso di Telemaco
- Autore: Massimo Recalcati
- Genere: Psicologia
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Feltrinelli
- Anno di pubblicazione: 2013
Telemaco è il figlio che scruta il mare in attesa del padre, in attesa che il ritorno del padre possa ristabilire l’ordine, possa cacciare i proci dall’isola di Itaca, e che possa, quindi, riappropriarsi della sua eredità, della legge della parola. Il mito di Telemaco non è altro che una metafora delle generazioni di oggi, dei figli di oggi, che non si rispecchiano più in Edipo e Narciso, l’uno in eterno conflitto con il padre e l’altro fissato in modo sterile sulla propria immagine. Il figlio-Telemaco attende il padre e in questa attesa vi è una richiesta di testimonianza che mostri come si possa vivere la propria vita con slancio e vitalità, ovvero la vera eredità paterna, quella più autentica ed auspicabile.
Il tutto in strenua opposizione alle immagini di disagio giovanile che ci vengono continuamente sbattute davanti agli occhi, quel torpore nel quale appaiono immersi i figli di oggi dal quale ci si può comunque svegliare perché la figura del padre può tornare dal mare, perché dal mare torna sempre qualcosa.
Ne “Il complesso di Telemaco. Genitori e figli dopo il tramonto del padre”, saggio di enorme successo pubblicato da Feltrinelli nel marzo 2013, lo psicoanalista Massimo Recalcati, fra i più noti in Italia, affronta il tema spinoso della genitorialità a partire dalle origini della Psicoanalisi, non solo attraverso la potenza del mito, ma anche servendosi di citazioni ed esempi letterari e cinematografici.
Massimo Recalcati ci accompagna in un viaggio alla riscoperta del ruolo di genitore e di figlio, delle leggi necessarie che dovrebbero governare i loro rapporti, e dell’eredità che si debbono tramandare al fine di rendere la propria vita più ricca, più gustosa, più piena.
“Ciascun genitore è chiamato ad educare i suoi figli solo a partire dalla propria insufficienza, esponendosi al rischio dell’errore e del fallimento. Per questa ragione i migliori non sono quelli che si offrono ai loro figli come esemplari, ma come consapevoli del carattere impossibile del loro mestiere. Ecco una buona notizia che dovrebbe alleviare l’angoscia di chi si trova ad occupare questa posizione”.
Il complesso di Telemaco. Genitori e figli dopo il tramonto del padre
Amazon.it: 9,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il complesso di Telemaco
Lascia il tuo commento