Il consolatore
- Autore: Jostein Gaarder
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Longanesi
- Anno di pubblicazione: 2016
Jostein Gaarder, già affermato scrittore norvegese, autore di molte opere tra cui il successo letterario di “Il mondo di Sofia”, con questo romanzo erudito decide di mettersi in gioco attraverso le sue conoscenze linguistiche e della glottologia, integrandole in un contesto psicologico ed esistenziale assai complesso.
Il protagonista Jakop, ex-ricercatore specializzato in linguistica dell’Università di Oslo, senza moglie e figli, attraverso una lunga lettera scritta in una stanza d’albergo con destinatario Agnes – donna per lui molto importante – ci racconta della sua vita, di come abbia coltivato per anni la strana e inusuale abitudine di recarsi a funerali di sconosciuti e a trattenersi alle veglie commemorative, condividendo ricordi di momenti mai vissuti in compagnia dei defunti. Ma dietro le apparenze, come sempre mistificatorie, si scorge in Jakop un’anima segnata e spezzata che vuole rinascere e che fatica a trovare i mezzi più adeguati per farlo.
Un romanzo che si fa leggere, intramezzando fra inserti linguistici di carattere tecnico dialoghi informali e considerazioni interiori sul senso della vita; personaggi affascinanti, come il suo bizzarro amico Pelle, che con le loro comparse ci fanno entrare ancora di più nel mondo del protagonista. Infine, spicca l’eccezionale capacità di Jakop di coinvolgere le persone nei suoi racconti, riuscendo a donare ai fatti inventati un’autenticità così viva ed umana da riuscire quasi a spezzare la dimensione della bugia, dando prova così dello spessore intellettuale e della sensibilità del protagonista. L’interessamento ai lutti altrui non trova la sua ragion d’essere, come si potrebbe erroneamente pensare, in una morbosa forma di curiosità sociale, bensì in una manifestazione di spirito comunitario che si avvicina all’umana sofferenza e tralascia la semplicistica domanda sul per chi suona la campana.
Il consolatore
Amazon.it: 9,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il consolatore
Lascia il tuo commento