Il coraggio di sognare. La dottoressa
- Autore: Helene Sommerfeld
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Giunti
- Anno di pubblicazione: 2021
Il coraggio di sognare. La dottoressa (Giunti 2021, titolo originale Die Arztin. Das Licht der Welt, traduzione di Sofia Dilaghi) di Helene Sommerfeld, pseudonimo di una coppia sposata di autori berlinesi, è il primo avvincente capitolo di una trilogia bestseller, chiamata “La dottoressa”.
“La prima volta che Ricarda si trovò faccia a faccia con la morte, contro la quale si sarebbe battuta strenuamente per il resto della sua vita, fu il giorno di Natale del 1876, al lago del castello mentre giocava con il cane”.
Ricarda Petersen, sua sorella Antonia e la piccola Rosel erano cresciute nel castello di Freystetten nel Brandeburgo, dove il padre Gustav era capo giardiniere e la madre Karla cuoca, mentre Antonia era cameriera della contessa.
Accanto al castello dall’atmosfera fiabesca, c’era un lago ghiacciato, dove stava pattinando Florentine, la figlia del conte, insieme ad Antonia. All’improvviso Florentine, nonostante i pattini nuovi ricevuti in regalo per Natale dalla zia Virginia, era caduta nell’acqua. Era una settimana che la temperatura era scesa di molto sotto lo zero. Cercando di tirare fuori dall’acqua Florentine, Antonia era scivolata dentro il lago ed era morta, mentre invece Ricarda era riuscita a tirare fuori la contessina, ma non la sua amata sorella. Per ringraziare Ricarda del suo nobile gesto, l’anziano conte Freystetten, in fin di vita, aveva deciso che da quel momento in poi sua figlia Henriette, di professione medico, avrebbe “tenuto d’occhio il corso della vita” della figlia del capo giardiniere e della cuoca. Un evento inaspettato, perché fino ad allora l’esistenza della nobile famiglia e la loro avevano viaggiato su due binari paralleli. Quindi proteggere e sostenere Ricarda, per offrire alla giovane il coraggio di sognare l’impossibile: diventare medico.
“Fai qualcosa di prezioso della tua vita”.
“Se le donne non denunciano apertamente le ingiustizie, resteranno per lo più madri e mogli, e il lavoro sarà sempre visto come quando si va al parco a sfamare gli uccellini: una briciola che gli uomini ci lanciano tenendo la pagnotta saldamente tra le mani”.
La trilogia “La dottoressa”, in testa alle classifiche tedesche e che non mancherà di appassionare anche le lettrici italiane, si basa sulla profonda passione per la medicina e la ricerca storica, che accomuna gli autori. Straordinaria la figura di Henriette, donna coraggiosa e determinata, che intuisce nella sua protetta, il suo stesso fuoco sacro: aiutare gli ultimi, gli scartati della società. Ricarda Petersen è il simbolo di quell’ascensore sociale che nel Terzo Millennio sembra non voler salire più, è bloccato, anzi è in discesa, soprattutto nel nostro Paese.
“Ma una cosa l’aveva già capita: le donne potevano aspirare a qualcosa di più che stare in cucina”.
Il coraggio di sognare. La dottoressa
Amazon.it: 9,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il coraggio di sognare. La dottoressa
Lascia il tuo commento