Il corpo sa tutto
- Autore: Banana Yoshimoto
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Feltrinelli
- Anno di pubblicazione: 2012
La magia del Giappone, i suoi colori e profumi, la natura rigogliosa e la cucina stuzzicante fanno da sfondo ai racconti de “Il corpo sa tutto” (Feltrinelli, prima edizione 2004) di Banana Yoshimoto, acclamata autrice nipponica affermatasi anche nel nostro Paese ormai da molti anni. Tredici racconti brevi, tutti concentrati attorno al tema del corpo, visto come integrato alla psiche, nonché come mezzo che conduce dal dolore alla guarigione, dall’impalpabilità alla nitidezza, dalle parti al tutto, in un processo sofferto di identificazione del Sé.
All’interno delle varie storie il lettore può trovare tutto il caleidoscopio degli accadimenti umani presentati dall’autrice sotto forma di traumi psichici, conflitti drammatici, nodi all’apparenza insolubili che vedono la luce grazie alla risoluzione della crisi di partenza, in un percorso umano che arricchisce inevitabilmente.
Il corpo viene vissuto come intermediario delle relazioni con gli altri e con sé stessi, all’inizio forse inadeguato, ma che mano a mano diventa uno strumento più affinato e congruo.
La mummia e Il pesciolino, fra tutti i presenti, sono i racconti che più colpiscono per l’evoluzione dei personaggi, per le intuizioni che i protagonisti hanno sulla percezione di sé e dei propri confini, alla scoperta della propria interiorità quasi fossero navigatori d’altri tempi. Lo stile semplice, ottimista e visionario di Banana Yoshimoto rende la lettura di questo libro piacevole, scorrevole, intima come una conversazione fra amiche di lunga data.
“Il tempo che niente può fermare non scorre solo per piangere sulle cose perdute ma anche per ottenere un’infinità di momenti bellissimi, uno dopo l’altro. Ah, questo è un piccolo premio, pensai”.
Il corpo sa tutto
Amazon.it: 9,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il corpo sa tutto
Lascia il tuo commento