Il deserto del cuore
- Autore: Mary Westmacott (Agatha Christie)
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Straniera
"Il deserto del cuore" è il primo romanzo d’amore scritto da Mary Westmacott (meglio nota come Agatha Christie) e, come lei stessa ammette, il libro che ha sempre voluto scrivere e l’unico di cui sia pienamente soddisfatta!
La protagonista Joan Scudamore si ritrova confinata nel deserto per alcuni giorni in attesa di un treno che non arriva; ha pochi libri a disposizione, pochi fogli per scrivere e nessuno con cui poter parlare.
Così la sua mente comincia a vagare tra i pensieri più disparati; ripensa alla sua vita " perfetta", al suo amore "perfetto" Rodney, ai suoi figli "quasi perfetti" Averil, Barbara e Tony.
Si ritrova ad osservare la sua vita tranquilla di moglie, madre e angelo del focolare compiacendosi con se stessa di come avesse reso perfetta la vita della sua famiglia e ringraziando Dio per non averle fatto fare la fine di tante compagne di adolescenza che non hanno saputo crearsi un futuro; lei, invece, con fatica e disciplina ha eretto una casa “solida” di mattoni e relazioni.
Ma poi, poco a poco nella mente una voce troppo a lungo sopita, le racconta di tante persone del passato che come piccole tessere prendono il proprio posto in un puzzle che lei stessa si è sempre rifiutata di comporre e che la obbliga a guardarsi al di là di ciò che ha sempre visto.
Agatha Christie, con la sua tecnica di suspense, tiene incollato il lettore tracciando il ritratto di una donna che riscopre un pò di sè e, pagina dopo pagina, cresce la curiosità di sapere chi sia realmente la signora Joan Scudamore e perché in quei giorni nel deserto la sua mente le sveli i fili nascosti di un disegno che lei stessa ha creato.
Il deserto, arido e sconfinato, è un’oasi di pace e silenzio ma può essere ostile e impervio... mai però, come quello del cuore.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il deserto del cuore
Lascia il tuo commento
condivido pienamente la recensione .èuno dei migliori romanzi psicologici che io abbia letto.anzi riletto .