Il detenuto zero
- Autore: Yiannis Karvelis
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Voland
- Anno di pubblicazione: 2019
Il detenuto zero di Yiannis Karvelis (Voland, 2019 traduzione di Giuseppina Dilillo) è un romanzo formidabile, che riesce a unire un intreccio ottimamente elaborato al fascino della logica matematica. La trama si articola in questo modo: tre geni matematici vengono assunti dal governo per la progettazione di un carcere di massima sicurezza; le condizioni inumane in cui dovranno essere rinchiusi i detenuti spingono però i tre ingegneri a denunciare il progetto, denominato "Isolamento", a un giornalista. I tre si ritrovano così a diventare i primi ospiti del nuovo super-carcere. La loro evasione, il dilemma se si siano avvalsi della collaborazione di uno o più complici o se la loro fuga sia da attribuire esclusivamente alle loro spiccate abilità logico-matematiche, diventa il fulcro del processo a carico di due potenziali complici.
La trama è mossa da tre fili rossi: la storia in sé, costruita in maniera avvincente; il quesito tra i doveri morali imposti dalla coscienza e la paura, concreta ed egoista, delle conseguenze delle proprie azioni; il parallelismo tra le fasi del processo, che occupa la parte centrale del romanzo e la logica matematica, che si rivela come il metodo più accreditato per risolvere l’enigma dell’evasione. Il lettore si ritrova a seguire una serie di ragionamenti, sì sofisticati, ma presentati in modo semplice e "accessibile" dall’autore. Il finale, letteralmente da capogiro, riporta l’attenzione del lettore sull’aspetto complottistico dell’intera vicenda, ribaltando e rimescolando il verdetto del processo e aprendo un nuovo, insospettato, scenario.
Il detenuto zero , oltre che per l’attualità dei contenuti e la particolarità di alcuni tratti stilistici, si fa apprezzare per la capacità di accostare due ambiti apparentemente distanti quali sono la letteratura e la matematica, creando una storia tanto piacevole e intrigante quanto impegnativa in alcuni passaggi tecnici.
La casa editrice Voland difficilmente riuscirà a staccarsi l’etichetta di editore che ha portato in Italia i romanzi di Amélie Nothomb, ma dopo aver letto Il detenuto 0 di Yiannis Karvelis nascerà in molti la voglia di approfondire il catalogo di questa casa editrice.
Il detenuto zero (Intrecci)
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il detenuto zero
Lascia il tuo commento