Il diario del Colonnello Brandon
- Autore: Amanda Grange
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Tre60
- Anno di pubblicazione: 2022
Il diario del Colonnello Brandon (Tre60 2022, titolo originale Colonel Brandon’s Diary, traduzione di Alessandro Zabini) di Amanda Grange, già autrice del Diario di Mr Darcy (Tre60 2013), racconta i retroscena delle vicende di Sense and Sensibility, successo di Jane Austen (16 dicembre 1775 Steventon, Hampshire - 17 luglio 1817 Winchester).
James Brandon, maturo, solitario e romantico colonnello, dalla vita sentimentale inesistente a causa di una grande delusione d’amore giovanile, è quel tipo di uomo rassicurante che ogni donna di buon senso dovrebbe scegliere come compagno di tutta la vita. Invece molte giovani, come Marianne Dashwood, una delle due eroine di Sense and Sensibility, romanzo scritto da Miss Jane fra il 1795 e il 1810 e pubblicato anonimo per la prima volta nel 1811, sono attratte da uomini superficiali e incostanti, come John Willoughby, dal comportamento galante ma non cristallino. Lo sguardo attento e sensibile di James Brandon, la cui personalità viene riprodotta fedelmente dal compianto Alan Rickman nel film capolavoro di Ang Lee “Ragione e sentimento” (1995, Orso d’oro a Berlino 1996, 2 Globi d’oro, 7 nomination agli Oscar e Premio Oscar per la sceneggiatura a Emma Thompson che interpreta Elinor Dashwood), innamoratosi fin da subito della bella Marianne, osserva il mondo che lo circonda parlando poco. Il sempre devoto Colonnello Brandon immagina che mai e poi mai la romantica, appassionata e idealista Marianne dal “destino straordinario”, potrà innamorarsi di un “orso” come lui, preoccupato per la felicità di Miss Dashwood.
Se è vero che amare significa desiderare la felicità della persona amata, Marianne nelle pagine finali di un romanzo letto da generazioni di lettori, capirà il valore del sentimento del Colonnello Brandon nei suoi riguardi. Tutto è bene ciò che finisce bene, visto che Elinor Dashwood, sorella di Marianne ma dal carattere opposto, quindi sensata e ragionevole, convola anche lei a nozze con Edward Ferrars, un uomo posato, dalla natura gentile, fratello dell’egoista e pettegola moglie di John Dashwood, Fanny.
Durante la lettura di Sense and Sensibility, colpisce il carattere del Colonnello Brandon, la sua speranza e tenacia, celata ben bene dietro la sua espressione imperturbabile. Ecco perché in queste pagine l’autrice si è appassionata nel descrivere attraverso le pagine di un diario, l’esistenza travagliata di questo affascinante colonnello, tutto da scoprire. Quando tutto sembra ormai perduto, il volto fresco e delicato di Marianne è già all’orizzonte…
“Dopo cena, invitata a cantare, Miss Marianne mi ha suscitato pensieri malinconici con la sua esecuzione”.
Il diario del colonnello Brandon
Amazon.it: 16,05 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il diario del Colonnello Brandon
Lascia il tuo commento