Il diario proibito di Maria Antonietta
- Autore: Juliet Grey
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2011
"Sensuale come una dea.
Fragile come una bambina. Intrigante come una star.
Inchinatevi alla più affascinante regina di Francia"
“Il diario proibito di Maria Antonietta” di Juliet Grey è il primo romanzo della trilogia riguardante la vita di una delle regine più importanti della storia.
In questo libro, conosciamo Maria Antonietta, giovane Arciduchessa d’Austria, quando ha 10 anni e vive in Austria insieme alla madre, l’imperatrice Maria Teresa, e alle sorelle. E’ proprio lei in prima persona che, oltre a raccontarci la propria vita, racconta anche quella delle sue sorelle che come lei sono destinate a matrimoni di interesse per intessere alleanze politiche. A soli 11 anni verrà promessa in sposa al delfino di Francia, ma ci vorranno tre anni prima di vedere concretizzato il matrimonio. E’ bello immergersi nella vita della corte imperiale che viene descritta con dovizia di particolari tanto da far venire voglia di imparare gli stessi giochi e gli stessi balli di quei tempi, fra nobili e re.
A 14 anni Maria Antonietta è costretta ad abbandonare la sua vita di sempre per andare in sposa al futuro Re Luigi XVI e parte così per la Francia. Si prova profonda tenerezza per questa ragazzina, inesperta di politica, che durante il suo viaggio verso la Francia spera di trovare un marito che la ami e di poter vivere così un grande amore come fu quello della madre per il padre. Ma la vita matrimoniale sarà ben diversa da quella attesa: il delfino si rivela un ragazzo introverso, più portato a trascorrere il suo tempo in un officina da fabbro che interessato alla vita politica e matrimoniale.
Versailles ci viene descritta nei più piccoli particolari, così come vengono minuziosamente descritti gli abiti, le acconciature, i ricevimenti, i balletti e il galateo.
La delfina di Francia si ritroverà da sola a dover affrontare amici e nemici e, nonostante la sua giovane età, saprà destreggiarsi bene nella corte reale, saprà conquistare la simpatia del Re Luigi XV e saprà anche fare affezionare a sé il delfino. Nonostante ciò, nei primi due anni di vita coniugale, il matrimonio non verrà consumato a causa delle paure del delfino portando Maria Antonietta a soffrire profondamente per non poter generare un erede.
Il primo libro della trilogia si conclude con la morte di Luigi XV e con l’ascesa al trono del delfino e della giovanissima Maria Antonietta.
Nonostante tutti conosciamo le vicende principali di questa regina, non vedo l’ora di poter leggere il seguito poiché l’autrice, con le sue descrizioni, non solo ci rende partecipi della vita di corte, ma ci fa conoscere particolari che non avremmo mai immaginato.
Maria Antonietta: Il diario proibito-Il diario perduto-Le confessioni segrete
Amazon.it: 9,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il diario proibito di Maria Antonietta
Lascia il tuo commento
Ho letto il libro in una settimana, tutto di un fiato, tempo permettendo, mi è piaciuto moltissimo...sn in trepida attesa del continuo...e spero tanto ke la Newton traduca e stampi anche il secondo libro ke dovrebbe essere uscito in lingua originale a metà maggio, e ke la scritrice si sbrighi a finire il terzo....!!!!