Bompiani nella sua collana “Classici contemporanei” pubblica una nuova edizione de Il diavolo in corpo (2021, titolo originale Le Diable au corps, traduzione di Yasmina Mélaouah, pp. 144) — apparso dapprima col titolo Coeur vert, Cuore acerbo — di Raymond Radiguet (Saint-Maur-des-Fossés, 1903 - Parigi, 1923), terminato di scrivere dall’autore e poeta francese nel settembre 1921 e pubblicato per la prima volta in Francia nel 1923, anno della scomparsa dello scrittore. Dal romanzo è stato tratto nel 1947 il film omonimo diretto da Claude Autant-Lara, con protagonisti Micheline Presle e Gérard Philipe.
Raymond Radiguet: vita e opere
Tra le altre opere di Radiguet citiamo Il ballo del conte d’Orgel, scritto nel 1923 e apparso postumo nel 1924 (trad. it. 1945); una raccolta di liriche scritte tra il 1919 e il 1921, Les joues en feu (post. 1925); il lavoro teatrale Les pélicans (1921); la novella Denise (post. 1926), e i Deux carnets inédits (post. 1925).
Scrittore precocissimo, primogenito di sei fratelli, figlio di un disegnatore umoristico noto, Raymond studiò a Parigi presso il Lycée Charlemagne. Nonostante una grande passione per la letteratura (il giovane possedeva una profonda cultura che spaziava dal Settecento francese ai simbolisti), la scuola non faceva per Radiguet. Presto, infatti, abbandonò le aule scolastiche per dedicarsi al giornalismo e alla scrittura.
Aveva già iniziato a comporre versi, riuniti nella raccolta postuma Les joues en feu (Le gote in fiamme), che lo avevano introdotto nell’ambiente artistico parigino, ove collaborò a riviste di avanguardia.
Era la Parigi bohémienne degli inizi del XX Secolo, dove aveva avuto modo di conoscere scrittori e pittori come Max Jacob, Pierre Reverdy Pablo Picasso e Amedeo Modigliani, che gli farà un ritratto. Ma l’incontro fatale sarà con Jean Cocteau, molto più grande di lui, con il quale inizierà una relazione amorosa, scoprendo di essere bisessuale.
Link affiliato
Affamato di vita e d’amore, questo ragazzo prodigio, dotato di sensibilità e talento, dalla scrittura concisa, precisa, priva di romanticismo, viene ricordato per il celebre romanzo, in parte autobiografico, scritto tra i 16 e i 18 anni, quel Diavolo in corpo che narra la storia d’amore fra un adolescente e una giovane donna il cui marito è lontano sul fronte della I Guerra Mondiale. Una passione travolgente, distruttiva e impossibile da vivere e per questo dal finale tragico.
Un capolavoro, tradotto in ventotto lingue, che ha reso Raymond Radiguet, morto di febbre tifoidea a soli vent’anni di età, un’icona della letteratura mondiale.
“Quando un amore è la nostra vita, che differenza c’è tra vivere insieme e morire insieme?”.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Il diavolo in corpo” di Raymond Radiguet torna in libreria con una nuova traduzione
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Bompiani Libri da leggere e regalare Recensioni di libri 2021
Lascia il tuo commento