Il drago verde
- Autore: Scarlett Thomas
- Genere: Fantasy
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2017
“Il drago verde” è un romanzo dove si fondono diversi generi letterari. La sensazione è di essere continuamente sorpresi da colpi di scena e da elementi che riportano a un ambito letterario diverso. Lo stile narrativo scorre veloce per poi rallentare a far sospirare il lettore che divora capitolo dopo capitolo.
La protagonista, Effie Truelove, insieme a quelli che scoprirà essere amici per scelta e per affinità, affronta avventure favolose in ambientazioni fiabesche. Si immergerà nella magia quasi per caso, dopo la morte del nonno e la sottrazione dei libri dalla biblioteca destinata a lei, ma crescerà nella consapevolezza di appartenere al mondo magico piuttosto che a quello reale.
Le pagine de “Il drago verde” scorrono tra descrizioni di luoghi sempre al limite tra il fantastico e il veritiero e il lettore si sente protagonista delle avventure di Effie, come uno dei suoi amici. Molti sono i misteri che fin dall’inizio avvolgono la libreria che il nonno desidera lasciare alla bambina, così come gli strani oggetti destinati alla nipote. Saranno la curiosità e il desiderio di rientrare in possesso dei libri a spingere la protagonista a una ricerca spasmodica. Durante questa avventura Effie imparerà che ognuno degli oggetti corrisponde al potere di uno dei suoi amici. I libri rappresentano il fulcro del romanzo perché capaci di suscitare emozioni e cambiare la storia del lettore.
Scarlett Thomas ne “Il drago verde” lancia un messaggio profondo sul valore dell’amicizia, della lealtà, della ricerca di se stessi.
Tra colpi di scena, imprevisti e personaggi negativi che cercano di ostacolare la storia, l’ingegno di Effie la salverà in più di un’occasione e le farà comprendere alcune strane parole del nonno. Le sorprese ne “Il drago verde” vi terranno con il fiato sospeso e vi faranno sognare di essere catapultati in quel mondo fantastico dove la protagonista sembra fluttuare tra una narrazione leggera e tutte le sfumature del racconto.
Il drago verde
Amazon.it: 12,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il drago verde
Lascia il tuo commento