28 marzo. Il fattaccio di Viale Famagosta
- Autore: Tiziana Maiolo
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2022
28 marzo. Il fattaccio di Viale Famagosta (Milieu edizioni, 2022) è l’ultimo libro scritto da Tiziana Maiolo, celebre giornalista e politica italiana.
Tutto ha inizio la mattina del 28 marzo del 1994: Rosa Rossi, una giovane giornalista investigativa, affronterà un caso che la appassionerà fino al prossimo 28 marzo del 1995, si tratta del ‘Fattaccio’ di viale Famagosta.
Rosa non sarà sola, con lei ci sarà anche la giovane PM, Rossella Traverso: insieme dovranno comprendere le dinamiche del tentato omicidio avvenuto in un grande garage in viale Famagosta, in cui Rodolfo Valentino (chiamato anche Rudy) sostiene di essere stato vittima della moglie in cerca di vendetta.
Tuttavia, chi avrebbe avuto il compito di sparare a Rudy ha sbagliato la mira; infatti, muore l’uomo seduto al suo fianco all’interno della macchina, nonostante il medico abbia sostenuto si trattasse di una morte accidentale, causata da un infarto.
Rosa continuerà a domandarsi: è il caso di un killer così inesperto o si tratta di un semplice avvertimento, magari per spaventare Rudy?
Chi è l’uomo che, secondo Rudy, è stato ucciso per sbaglio?
Ecco, la cosa strana è che non è stato possibile identificarlo, non aveva documenti e anche la targa dell’auto, che non è registrata in Italia, pare inesistente.
La Milano degli anni Novanta e le elezioni politiche sono lo sfondo di questa storia avvincente che vede coinvolti tantissimi personaggi. Il lettore attraversa la città insieme a Rosa, grazie alle minuziose descrizioni e indicazioni stradali: vengono menzionati i nomi dei bar, i quartieri, le vie; viene tracciata una vera e propria cartina. Questo aspetto rende il racconto molto frenetico.
La storia dedica molto spazio alle relazioni e alla narrazione delle vite private dei protagonisti che, in qualche modo, sono legate al fattaccio.
In un ambiente prevalentemente maschile, tra i detenuti, i baristi, i mafiosi e i loro affari loschi, nascono però anche dei legami tra le seguenti donne: Rosa e Rossella, l’avvocato Marta Cané e Assunta Festa.
In particolare è interessante il legame che lentamente si svilupperà tra Rosa e Rossella, due giovani donne di origini genovesi, apparentemente distanti ma con molti tratti in comune. Al principio, si tratterà di un rapporto esclusivamente professionale, ma con lo scorrere dei mesi le due diventeranno delle vere e proprie amiche.
Per quanto riguarda invece la seconda coppia di donne, si tratta di Marta, la figlia di un avvocato molto potente in Lombardia e di Assunta, la moglie di Rudy Valentino. Marta aiuta molte donne a divorziare dai mariti violenti, Assunta le racconta il suo sofferente passato e le due donne elaborano il “piano perfetto’’. Queste due donne rischieranno molto, nonostante ci sia molto di più dietro al “fattaccio’’.
Ogni dettaglio infatti sarà rilevante e Rosa Rossi non se ne lascerà sfuggire nemmeno uno.
28 marzo. Il fattaccio di Viale Famagosta
Amazon.it: 16,05 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 28 marzo. Il fattaccio di Viale Famagosta
Lascia il tuo commento