Il figlio del boia
- Autore: Katia Brentani
- Genere: Horror e Gotico
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2014
Il figlio del boia (Damster, 2014) di Katia Brentani non è solo un bel libro: è anche un calcio allo stomaco ben calibrato e ben assestato. Se da un lato la storia cattura il lettore sin dai primi capitoli, è pur vero che le atmosfere di malinconia, desolazione e solitudine si fanno pian piano sempre più avvolgenti e disarmanti, e ogni qualvolta un barlume di speranza lascia intravedere un lieto fine ai tormenti interiori del protagonista, il destino si accanisce contro di lui con tutte le sue forze, chiedendogli il conto dei rari attimi di felicità che è riuscito, a fatica, a conquistarsi.
Il romanzo narra le vicende di Bastian Vailant, figlio del boia di un paesino francese a carattere rurale. L’emarginazione sociale che deve subire il protagonista per colpa dei pregiudizi relativi al lavoro del padre ne caratterizzano il carattere fin dalla tenera età. Sempre preso di mira dai compagni di scuola, impossibilitato a frequentare ragazzi della sua età o a trovarsi un impiego stabile, Bastian trova consolazione solamente in forme d’amore sì non convenzionali, ma non per questo meno forti, coinvolgenti, pure: le figure femminili a cui Bastian rivolge i suoi sentimenti sono la madre (anche lei costretta a vivere nell’ombra, isolata, in cattività forzata all’interno delle mura domestiche), una prostituta e una zingara. L’uso della prima persona e dei verbi al tempo presente amplificano esponenzialmente il pathos della narrazione.
Il figlio del boia è un romanzo nero che non delude le aspettative del titolo, grazie soprattutto a uno stile efficace, contraddistinto da frasi brevi, immagini crude e un perfetto equilibrio tra azione e introspezione psicologica. Ottimamente strutturato e dotato di eccellenti, quanto sorprendenti, snodi narrativi, il libro è impreziosito dalle citazioni che aprono ogni capitolo: all’omogeneità dei contenuti si contrappone una varietà nelle fonti di ampio spettro, da Proust a Palahniuk, da Hugo a Baricco.
Unica nota stonata: se qualche refuso è più che perdonabile (quale libro non ne ha?), sono presenti più di un’imprecisione a livello di punteggiatura, ma (e questo "ma" ha il suo peso specifico) per esperienza diretta mi sento di sollevare l’autrice dalla colpa di queste viste.
Il figlio del Boia (Damster - Il diavolo probabilmente, le storie maledette)
Amazon.it: 3,63 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il figlio del boia
Lascia il tuo commento