Il giardiniere tenace
- Autore: John le Carré
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Mondadori
Le multinazionali farmaceutiche trovano ampio spazio di manovra nel continente africano, a danno dei diseredati e dei più deboli ed indifesi strati sociali. Un nuovo farmaco viene testato a scapito di povere vite. Lo scandalo viene scoperto da Tessa Quayle, la giovanissima e sensuale moglie di Justin Quayle, alto diplomatico britannico in Kenia. La bella ragazza è conosciuta come la “Principessa Diana dei diseredati africani" per la sua attività di volontariato presso gli ospedali di Nairobi.
Attraverso la caratteristica scrittura ed il tema mai mancante dello spionaggio internazionale, le Carré ci descrive il corrotto mondo politico africano e i cinici interessi occidentali, mettendo in luce alti contenuti umanitari.
In particolare il tema principale è la lotta sproporzionata dei singoli contro lo strapotere economico e di risorse delle grandi industrie farmaceutiche che a scapito della vita di poveri innocenti testa dei nuovi farmaci a costi bassissimi.
Tessa viene trovata morta sulla riva del lago Turkana, del suo accompagnatore il dottor Bluhm non vi è traccia. Travolto dal dolore, Justin si rende conto di aver trascurato la moglie, inizia a sospettare che lei avesse un amante ed inizia l’indagine su ciò che lei stava per scoprire.
Si rende conto di aver dedicato più tempo ed attenzione alle piante del suo giardino piuttosto che alla stupenda moglie.
Con una tenacia indomita, “il giardiniere” si mette sulle tracce di associazioni malavitose, indaga su pericolosi complotti internazionali, lotta contro un nemico invisibile e potentissimo, il tutto in nome di un amore ormai perduto per sempre, un amore di cui vivono solo il ricordo e i rimorsi. Tra gli splendidi paesaggi africani inizia una lotta senza quartiere che sembra vederlo soccombere.
Un ottimo thriller, tra i più riusciti di le Carré da cui è stato tratto anche un famoso film con un cast di prim’ordine ("The Constant Gardener" diretto da Fernando Mereilles e interpretato da Ralph Finnes e Rachel Weisz). Pagina dopo pagina impariamo a conoscere Justin, ma, nei ricordi, anche la forte personalità di Tessa. Le indagini ufficiali si accavallano a quelle personali di Justin in un avvincente percorso parallelo che trascina il lettore fino all’epilogo in un susseguirsi di emozioni e colpi di scena.
Il giardiniere tenace
Amazon.it: 13,77 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il giardiniere tenace
Lascia il tuo commento