Il giardino dei raggi di luna
- Autore: Sarah Addison Allen
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Sonzogno
- Anno di pubblicazione: 2012
Il Giardino dei Raggi di Luna, il terzo libro scritto da Sarah Addison Allen (già autrice de "Il profumo del pane alla lavanda" e di "Giorni di zucchero fragole e neve"), uscito per la casa editrice Sonzogno nel 2012, ha ricevuto pareri contrastanti... ed ecco il mio. A prima vista leggendo la quarta di copertina la trama sembrava interessante e poteva essere sviluppata in modo molto carino (cosa in cui l’autrice, a mio parere, non è riuscita).
Emily ha diciassette anni, ha appena perso la madre in un incidente d’auto e per questo dovrà trasferirsi a Mullaby, un paesino del Nord Carolina dal nonno materno, mai conosciuto. Mullaby è un paesino strano pieno di gente strana e con dei segreti: c’è Julia, con le braccia piene di cicatrici, che sforna in continuazione biscotti davanti alla finestra spalancata; c’è il nonno talmente alto da sembrare un gigante; c’è Win che non può uscire di notte e il cui destino (e quello della sua famiglia), già dal passato, è legato a quello della nuova arrivata. Per Emily tutto questo è veramente troppo strano, perché tutti la guardano male? Qual è il segreto che sua madre nascondeva quando viveva nel paesino? E quello degli altri abitanti? La ragazza si dovrà affidare al suo cuore per scoprirlo.
Il romanzo scorre molto molto lentamente:
- la prima parte sembra non finire mai: sai che sta per succedere qualcosa ma questo qualcosa non arriva mai... veramente molto poco coinvolgente;
- nella seconda parte inizia a succedere qualcosa e il libro (per circa 10 secondi) si riprende ma poi arriva il finale agrodolce, banale: i segreti vengono scoperti e tutti si prendono per mano e si accettano per quello che sono veramente. Tutto si svolge esattamente come ci si aspetta, niente sorprese o colpi di scena... Sono tutti felici e contenti, tranne me (e molti altri lettori) che sono rimasti delusi da questo libro. Dov’è finita la magia e l’inventiva di "Giorni di zucchero fragole e neve"???
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il giardino dei raggi di luna
Lascia il tuo commento