Il giardino delle spezie segrete
- Autore: Charlotte Betts
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2013
Pubblicato nel 2013 da Newton Compton, “Il giardino delle spezie segrete” è il primo romanzo di Charlotte Betts che, fino a pochi anni fa, si era dedicata alla moda, all’arredamento ma aveva coltivato una grande passione per la letteratura per giungere poi a trasformare le proprie conoscenze e i propri sentimenti in questo libro.
La trama si snoda negli anni 1665 – 1666 in una Londra dilaniata dalla peste. Susannah vive con il padre, vedovo da parecchi anni e collabora all’attività di lui in un’antica farmacia. La giovane sa ormai tutto di erbe, di spezie e rimedi curativi e lavora con passione. La sua vita cambia quando il padre decide di risposarsi con una vedova capricciosa e volubile. L’atmosfera familiare non è più quella di un tempo: Susannah vorrebbe allontanarsi da casa ma non desidera il matrimonio poiché è spaventata all’idea di mettere al mondo un figlio, essendo stata testimone del parto che aveva causato la morte dell’adorata mamma. Si lascia poi, però, convincere e sposa Henry Savage, cugino di un medico amico del padre. Henry, che viene dalla lontane Barbados, nelle quali ha ancora alcune attività di commercio, ha una vita e una personalità complesse. Il matrimonio ha presto termine poiché l’uomo muore di peste lasciando in eredità alla moglie un figlio appena concepito e tanti debiti frutto di anni di vita dissoluta. Susannah, ormai vedova, si ritira a vivere presso un’anziana signora come dama di compagnia. Intanto la pestilenza miete altre vittime, alcune assai care alla protagonista. Ora lei si fa forza per il bambino che ha in grembo, nonostante le sue remote titubanze.
L’anno 1666 è, però, apocalittico per Londra: alla terribile epidemia si aggiunge un grande incendio che si propaga per la città. La donna non perde, però, la forza d’animo anzi, si dedica, grazie all’uso delle erbe, a curare chi soffre. La sua volontà e il prodigarsi verso gli altri la premiano poiché, dopo tante vicissitudini, Susannah è salva. Il futuro sarà migliore, più generoso con lei.
Il romanzo è una lettura scorrevole e interessante per la chiara e precisa descrizione dei luoghi e dei fatti. La protagonista risulta più moderna ed evoluta rispetto al tempo in cui vive poiché svolge e ama una professione a quei tempi riservata agli uomini. Susannah, dolce e volitiva allo stesso tempo, cura con spezie, erbe e fiori ma soprattutto con passione e amore.
Il giardino delle spezie segrete
Amazon.it: 9,98 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il giardino delle spezie segrete
Lascia il tuo commento