Il giocatore invisibile
- Autore: Giuseppe Pontiggia
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
Un professore di filologia riceve un attacco anonimo su una rivista letteraria. La critica si incentra sull’etimologia del termine "ipocrita". Da quel momento il nostro protagonista cercherà in tutti i modi di scoprire l’identità del detrattore, non esitando a rischiare il ridicolo.
Trasformatosi in investigatore, a volte anche in modo goffo e maldestro, il professore indagherà tra i propri colleghi e assistenti dell’ovattato mondo accademico, accorgendosi di ritrovarsi in un ambiente avvelenato da falsità, invidie, gelosie professionali, amori, relazioni adulterine, pettegolezzi da vecchie comari. Molte delle sue certezze e sicurezze saranno messe in discussione dalla scoperta di tante inattese meschinità.
Come in una partita a scacchi - gioco più volte richiamato nel romanzo -, mossa dopo mossa il denigratore verrà scoperto, rivelandosi un collega di vecchia data e la vicenda si chiuderà con un finale tragico.
Intorno all’innominato avversario e al gioco degli scacchi ruota il messaggio della trama: il mondo della cultura, gli elevati e prestigiosi luoghi della sapienza possono nascondere con "ipocrisia" miserie e bassezze insospettabili. Forse, da parte dell’autore, un tentativo sofisticato di irridere una certa intellettualità nostrana tronfia e narcisistica.
I dialoghi, densi di profondità psicologica e talvolta filosofici, rappresentano tante piccole tessere di un mosaico strategico più grande: i personaggi, qui, si muovono come pezzi di un’ideale scacchiera.
In questo romanzo, poi, è presente l’amore smisurato di Pontiggia - uomo di vasta cultura - per i libri in generale: spunto che ritroveremo spesso in altre sue opere successive.
Pubblicato nel 1978, Il giocatore invisibile, più volte ritoccato nel corso di altre edizioni - Pontiggia "tormentava" i suoi scritti con continue modifiche e correzioni -, resta un modello di letteratura inarrivabile a cui, secondo me, molti autori contemporanei di spy-story o giallistica dovrebbero rivolgere particolare attenzione, nel quale la scansione tra scene dal ritmo lento e scene più rapide e permeate di suspense diventa sempre più serrata. Da una vicenda banale, assai verosimile in qualsiasi contesto professionale, viene fuori un intreccio con un filo conduttore investigativo piacevole e inconsueto, disarmante per la sua semplicità, ma che inchioda il lettore stuzzicandone la curiosità di scoprire chi sia il misterioso e livoroso articolista. Maestria narrativa di un grande scrittore.
Il giocatore invisibile
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il giocatore invisibile
Lascia il tuo commento