Il gioco dei regni
- Autore: Clara Sereni
- Genere: Storie vere
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Giunti
- Anno di pubblicazione: 2017
Negli anni Ottanta cominciarono ad essere scritte vicende familiari italiane che non possono essere considerate saghe, perché in linea di massima raccontano famiglie autentiche. Una di queste è la famiglia Sereni, il cui padre Emilio Sereni, dirigente comunista e ministro dell’Agricoltura, ebbe una vita avventurosa che la figlia Clara descrive con abilità e perizia nel suo "Il gioco dei regni", edito da Giunti nel 2017.
La vicenda della famiglia Sereni si allunga per tutto il Novecento partendo dalle origini ebraiche e russe della madre di Clara e delle sue vicende fino al matrimonio con Emilio Sereni.
La scrittrice racconta la storia dei fratelli Sereni, i loro giochi infantili, le loro rivalità, ma soprattutto ricorda la figura del padre con il quale si è spesso scontrata. Emilio Sereni aveva molte colpe tra cui quella di credere ciecamente negli indirizzi del PCI in un momento in cui si rivelavano i drammi provocati da Stalin e la figlia solo dopo molto tempo riesce a comprenderne il valore.
Marito e moglie, fratelli e sorelle, non vanno d’accordo, perché il contesto culturale è molto variegato, ma tutti si ritrovano nell’affetto che uno ha per l’altro. La diversità quindi diventa una ricchezza.
Clara Sereni tocca anche un punto particolare e cioè l’ebraismo, che viene vissuto diversamente dai componenti della famiglia. I fratelli del padre emigrano in Israele sperando di trovare uno Stato ideale e in parte ci riescono, ma nello stesso tempo perdono i contatti con chi rimane. “Il gioco dei regni” è un bel libro, in cui sono delineate le figure maschili.
Lettura consigliata.
Il gioco dei regni
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il gioco dei regni
Lascia il tuo commento